EMĪLS DĀRZIŅŠ

Emīls Dārziņš nacque nel 1875 nella scuola "Jaunpiebalga Jāņa", in Lettonia, dove insegnava il padre Andžs Dārziņš. Nel 1892 compose la sua prima canzone, Jūs, kalni, un jūs, lejas, la quale venne stampata sulla rivista "Austrums".

Nel 1898 entrò nella classe di organo di Louis Homilius al Conservatorio di San Pietroburgo e, l'anno successivo, in quella di composizione con Nikolai Rimsky-Korsakov. Fu, inoltre, membro della corporazione studentesca lettone "Talavija".

Nel 1901, a causa di difficoltà finanziarie, tornò a Riga, dove diresse il coro sociale "Imanta" e scrisse recensioni, oltre a suonare l'organo nella chiesa di Straupe. Dal 1903 al 1904, lavorò come insegnante di canto presso il ginnasio "Natālija Draudziņa" e il ginnasio femminile "Anna Ķeniņa". 

Nel 1903 sposò Maria Deiders, dalla quale ebbe due figli. Dopo aver creato la sua famiglia, si guadagnò da vivere impartendo lezioni private e scrivendo recensioni su vari giornali e riviste.

In questo periodo, si deteriorarono i rapporti con alcuni musicisti lettoni e alcuni compositori stranieri recensirono negativamente la sua musica orchestrale. Egli distrusse tutte le sue opere sinfoniche e, nella notte tra il 17 e il 18 agosto 1910, fu investito da un treno alla stazione di Zasulauka.

La sua opera più nota, il Melancholic Waltz, fu ripresa dopo la sua morte, mentre l'opera Rosy Days rimase incompiuta. Infine, le due opere Il pescatore di perle e Ivanov rimasero irrealizzate.

Come i suoi ispiratori spirituali Mozart e Tchaikovsky, fu un grande melodista e uno dei massimi esponenti della musica lettone. Egli poetizzò spesso generi quotidiani e fu l'autore del valzer lettone.

Le armonie, disadorne e colorate, rivelano immagini poetiche attraverso mezzi semplici. La tessitura è chiara e orchestrale nei modelli e sfrutta sapientemente elementi polifonici. La forma non è ben definita, in quanto si vedono strofe nei primi canti corali, strofe variate in seguito, terzine e rondò.

Il tema centrale delle sue opere è la rivelazione psicologicamente vera del mondo dei sentimenti: l'amore - luminoso, passionale e senza speranza; la soliudine e il desiderio di felicità; un mondo spirituale e ideale e l'uso allegorico di immagini naturali. Si concentra, infine, su temi esotici stranieri e immagini fantastiche.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Melancholic Waltz ("Valzer maliconico") per orchestra


Canzone "Minjona" (Piccola) per coro misto a cappella


Canzone "Senatne" (Antichità) per coro misto a cappella


Spāniēsu romance ("Romanza spagnola") per orchestra 


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Vikipēdija, Brīvā Enciklopēdija, Emīls Dārziņš [online]. Ultimo accesso: 7 ottobre 2022. Disponibile presso: https://lv.wikipedia.org/wiki/Em%C4%ABls_D%C4%81rzi%C5%86%C5%A1










 

Commenti