FREDERIC WOODMAN ROOT
Frederic Woodman Root nacque nel 1846 a Boston (Stati Uniti), figlio del famoso cantautore George Root e della famosa cantante Mary Olive Root. A soli cinque anni, il padre gli fece svolgere i primi esercizi musicali e gli impartì le prime nozioni di canto e pianoforte.
Una volta compiuti i quattordici anni, Root iniziò lo studio della musica con B. C. Blodgett, William Mason e Robert Goldbeck. Negli anni successivi, si trasferì a New York per studiare con James Flint, responsabile della musica della "Madison Square Church".
In questo periodo, Frederic intraprese la carriera di organista e, nel 1863, si trasferì a Chicago, dove tenne numerosi concerti e tournée, sia al pianoforte che all'organo.
Root viaggò molto, sia in tournée con il padre come pianista che come direttore d'orchestra, soprattutto in Europa. Fu durante il periodo europeo (1869-1870) che Root viaggiò e studiò la musica e i metodi di insegnamento locali.
Durante il periodo trascorso in Italia, studiò vocalità con Luigi Vannuccini e canto con Carlo Bassini, esperienze che stravolsero il suo percorso professionale: una volta ritornato a Chicago, infatti, insegnò canto al "National Normal Musical Institute" e fu autore di un libro di canto per la scuola domenicale.
Negli anni successivi, si dedicò all'insegnamento e al canto. Pubblicò molte opere, tra le quali operette, una cantata per la "Società Beethoven" e numerosi metodi di canto e di insegnamento (inclusi The Pacific Glee Book in collaborazione con James R. Murray, The School of Singing e Root's New Course in Voice Culture and Singing).
Morì a Chicago nel 1916.
Ottenne grande fama e successo grazie ai suoi metodi di insegnamento sulla pedagogia vocale. Egli sviluppò un metodo mai realizzato prima, paragonango gli esercizi e le abilità vocali a quelli necessari per suonare altri strumenti.
Fu anche un autore di canzoni e musicista prolifico tra il 1850 e i primi anni del 1900: scrisse numerose ballate, assoli, cori e glees (composizione vocale a cappella per tre o più voci maschili).
La maggior parte della sua musica fu considerata popolare o profana per chitarra, ma una parte era anche di natura più classica. Scrisse, inoltre, diversi libri sulla musica, sulla teoria musicale e sulla cultura.
Le sue opere musicali più famose sono elencate nel già citato Pacific Glee Book, insieme alle opere di altri importanti compositori del tempo. Tra i titoli presenti nel libro, si ritrovano Smile and Be Contented, Dreams, Waiting at the Gate e God Bless Our Loved Fireside.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Canzone "The Home Run" (La corsa a casa)
Canzone "The Irresistable" (L'irresistibile)
Inno ecclesiastico "Love" (Amore)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Public Domain Music Website, Frederic Woodman Root [online]. Ultimo accesso: 24 ottobre 2022. Disponibile presso: https://www.pdmusic.org/frederic-woodman-root/
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Frederic Woodman Root [online]. Ultimo accesso: 24 ottobre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Frederic_Woodman_Root
Commenti
Posta un commento