PEDRO DATTA
Pedro Domingo Datta nacque nel 1887 a Buenos Aires (Argentina). Figlio degli immigrati italiani Pedro Datta e Dominga Pastore, visse nel quartiere di Villa Urquiza. Lavorò come impiegato e non si sposò mai. Fu il 725° membro fondatore della "SADAIC" (Sociedad Argentina de Autores y Compositores).
Nel 1903, Orville Wright fu il primo statunitense a pilotare un aereo più pesante dell'aria con propulsione autonoma. Tre anni dopo, a Parigi, Sebastian Dumont effettuò un volo pubblico con il suo 14-bis, senza bisogno di rotaie, catapulte o vento per sollevarlo in aria.
In Argentina, nel 1912 Teodoro Fels volò fino a Montevideo, battendo il record mondiale del primo volo di successo sull'acqua. In quest'occasione, Datta compose il valzer El aeroplano, dedicato a Manuel Aróztegui e inciso nel 1915 per l'etichetta Atlanta.
Il tango El Parque si riferisce alla Revolución del Parque, un'insurrezione civile-militare avvenuta in Argentina nel 1890, guidata dall'Unión Cívica, sconfitta dal governo e che portò alle dimissioni del presidente Miguel Juárez Celman.
Morì nella sua città natale nel 1934.
Tra le sue altre opere, si ritrovano il tango Para ti e i valzer Alma dolorida, Intelectual, Flor de un día (dedicato all'amico José Felipetti), Flor de una noche, La travesía de los Andes e Pasión y sentimiento.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Valzer "El aeroplano" (L'aeroplano)
Valzer "Flor de una noche" (Fiore di una notte)
Valzer "Alma dolorida" (Anima dolorante)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Pedro Datta [online]. Ultimo accesso: 15 ottobre 2022. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Pedro_Datta
Commenti
Posta un commento