FILIP LAZĂR

Filip Lazăr nacque nel 1894 a Craiova (Romania) in una famiglia di musicisti. La madre si era diplomata al "Conservatorio di Bucarest" e fu lei a dargli le prime lezioni di pianoforte.

Tra il 1907 e il 1912 studiò al "Conservatorio di Bucarest" con Emilia Saegiu (pianoforte), D. G. Kiriac (teoria musicale e solfeggio) e Alfonso Castaldi (armonia, contrappunto e composizione). 

Prima dello scoppio della Prima guerra mondiale (1914), frequentò il "Leipziger Konservatorium", studiando con Robert Teichmüller (pianoforte) e Stephan Krehl (composizione, armonia e contrappunto). Fu costretto, tuttavia, a interrompere gli studi per arruolarsi come volontario (1916-1918).

Nel 1920 fondò la "Società dei Compositori Rumeni" e la Società Musicale "Tritone". All'interno di quest'ultima, strinse amicizia con Maurice Ravel, Igor Stranvinsky e Bohislav Martinu. 

Fece numerose tournée in Europa e negli Stati Uniti, durante le quali suonò il suo Concerto per pianoforte (1933). Fu membro del comitato tecnico della "Società Corale Rumena" di Bucarest e della "Società Internazionale di Musica Contemporanea".

Ricevette la "Menzione d'Onore" (1915), il "Secondo premio d'Onore" (1916) e il Primo premio di composizione "George Enescu" (1924), oltre al Primo premio della Radio francese di Parigi (1931). 

Morì nel 1936 a Parigi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per pianoforte e piccola orchestra n° 2, op. 19


Miniatura sinfonica "The ring" (L'anello)


"Danza rumena" per pianoforte


Musica per radio


Concerto grosso per orchestra n° 1 "in stil vechi" (in stile vecchio)


"Piccoli pezzi per i bambini, op. 10: Quaderno 2" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Enciclopedia Liberă, Filip Lazăr [online]. Ultimo accesso: 19 ottobre 2022. Disponibile presso: https://ro.wikipedia.org/wiki/Filip_Laz%C4%83r



Commenti