HARRY VON TILZER
Harry Von Tilzer (nato Aaron Gumbinsky, ma noto anche come Harry Gumm) nacque nel 1872 a Detroit (Stati Uniti) da Sarah Tilzer e Jacob Gumbinsky, due immigrati ebrei polacchi.
All'età di 14 anni, il giovane scappò e si unì a un circo itinerante, adottando il nome da nubile della madre e aggiungengo un "Von" per renderlo più elegante.
Ebbe successo suonando il pianoforte e la calliope (organo a vapore) e scrivendo nuove melodie e musiche sceniche per gli spettacoli. Fece tutto ciò per spettacoli di burlesque e vaudeville per alcuni anni, scrivendo molte melodie mai pubblicate o vendute agli intrattenitori per uno o due dollari.
Nel 1898 vendette la canzone My Old New Hampshire Home per quindici dollari e la vide diventare un successo nazionale, con oltre due milioni di vendite. Ciò lo spinse a diventare un autore di canzoni professionista.
Divenne socio della "Shapiro Bernstein Publishing Company" e la sua A Bird in a Gilded Cage (1900) divenne uno dei maggiori successi dell'epoca. Ben presto, Von Tilzer divenne uno dei maggiori autori di canzoni di "Tin Pan Alley" e, nel 1902, fondò una propria casa editrice con il fratello minore Albert Von Tilzer.
Morì nel 1946 a New York.
Tra i suoi maggiori successi vi sono: I Want a Girl (Just Like The Girl That Married Dear Old Dad), Under the Anheuser Bush, All Alone, The Ragtime Goblin Man e molte altre.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
A Bird in a Gilded Cage ("Un uccello in una gabbia dorata")
The Ragtime Goblin Man ("Il ragtime dell'uomo folletto")
Under the Anheuser Bush ("Sotto il cespuglio di Anheuser")
I Want A Girl (Just Like The Girl That Married Dear Old Dad) ("Voglio una ragazza (proprio come la ragazza che ha sposato il caro vecchio papà)")
All Alone ("Tutto solo")
The Cubanola Glide ("La planata di Cubanola")
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Harry Von Tilzer [online]. Ultimo accesso: 20 ottobre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Harry_Von_Tilzer
Commenti
Posta un commento