GILES FARNABY


Giles Farnaby nacque intorno al 1563, forse a Truro, in Cornovaglia o vicino a Londra. Suo padre Thomas Farnaby era un "Cittizen" e un "Joyner" di Londra.

Fu forse il cugino Nicholas Farnaby ad averlo avvicinato alla musica. Questi, infatti, era un costruttore di virginali, termine generico che, all'epoca, includeva tutti gli strumenti a tastiera e a pizzico (clavicembalo, virginale, muselar e clavicordo) ed è per questi strumenti che le composizioni di Farnaby sono più conosciute.

Come il padre, Farnaby si formò come falegname o ebanista, iniziando il suo apprendistato nel 1583 circa e fece di questo mestiere la sua occupazione per la maggior parte della vita.

Sposò Katherine Roane nel 1587, dalla quale ebbe cinque figli. Nonostante la sua condizione sociale, riuscì a laurearsi alla Christ Church di Oxford nel 1592, ottenendo un Bachelor in musica. 

Nel 1602, la famiglia si trasferì ad Aisthorpe, dove rimase almeno fino al 1610. Farnaby ottenne un posto come insegnante di musica per i figli di Sir Nicolas Saunderson di Fillingham. Nel 1614, i Farnaby tornarono a Londra e si registrarono a Grub Street, Cripplegate nel 1634. Qui Giles morì nel 1640.

Fu considerato uno dei più grandi virginalisti inglesi, insieme a Willam Byrd, John Bull, Orlando Gibbons, Peter Philips e Thomas Tomkins. Le sue opere più note sono incluse nel Fitzwilliam Virginal Book, che contiene 51 dei suoi 52 brani superstiti.

Tra essi, si ritrovano undici fantasie, un insieme meraviglioso e tecnicamente impegnativo di variazioni chiamato Woody-Cock e brevi, ma affascinanti pezzi descrittivi come Giles Farnabys Dreame, His Rest, Farnabyes Conceit e His Humour, oltre a quattro brani del figlio Richard.

Oltre alle composizioni per tastiera, compose anche madrigali, canzonette e salmi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Fantasia in Re maggiore" per clavicembalo



Pezzo descrittivo "Dream and his rest" (Il sogno e il suo riposo) per virginale



Pezzo descrittivo "His Humour" (Il suo umore) per virginale



Pezzo descrittivo "Fancies, Toys and Dreams" (Fantasie, giocattoli e sogni)



Pezzo per virginale (eseguito su pianoforte) "Tell Mee Daphne" (Dimmi Daphne)




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Giles Farnaby [online]. Ultimo accesso: 27 ottobre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Giles_Farnaby



Commenti