NORMAN O'NEILL


Norman Houston O'Neill nacque nel 1875 a Londra, figlio minore del pittore irlandese George Bernard O'Neill e di Emma Stuart Callcott. Studiò a Londra con Arthur Somervell e con Iwan Knorr al "Conservatorio Hoch" di Francoforte (1893-1897).

Appartenne al "Gruppo di Francoforte", una cerchia di compositori che studiarono al "Conservatorio Hoch" alla fine degli anni '90 del XIX secolo.

Sposò Adine Berthe Maria Ruckert nel 1899 a Parigi, una celebre pianista e insegnante di musica. O'Neill iniziò ad avere successo con la sua musica da concerto, tra la quale l'esecuzione dell'ouverture In Autumn (1901) in occasione degli "Henry Wood Proms".

Nel 1904, compose le musiche di scena per l'Amleto di John Martin-Harvey al Lyric Theatre di Londra e, cinque anni dopo, fu nominato direttore musicale dell'Haymarket Theatre.

Fu anche tesoriere della "Royal Philarmonic Society" dal 1918 alla sua morte e, contemporaneamente, insegnò armonia e composizione alla "Royal Academy of Music". Uomo molto socievole, fu inoltre membro del "Savage Club", dove amava incontrarsi con i suoi colleghi musicisti.

Il 12 febbraio 1934, O'Neill stava camminando per Oxford Street, diretto alla "Broadcasting House" per una sessione di registrazione. Attraversando Holles Street, fu colpito da un triciclo da trasporto. In seguito all'incidente, sviluppò un avvelenamento del sangue e morì il mese successivo.

I suoi lavori per il teatro comprendono più di cinquanta musiche di scena per opere teatrali, tra le quali molte opere di Shakespeare (Amleto, Re Lear, Macbeth, Enrico V, ecc.), J. M. Barrie (Un bacio per Cenerentola e Mary Rose) e Maurice Maeterlinck (L'uccello azzurro).

La sua partitura teatrale meglio riuscita fu Mary Rose, andata in scena per la prima volta nel 1920 all'"Haymarket Theatre" e replicata diverse volte.

Nel 1910, O'Neill divenne il primo compositore britannico a dirigere la propria musica orchestrale su disco, dirigendo la "Court Symphony Orchestra", in una suite tratta dalle sue musiche per Blue Bird. Ricevette inoltre le congratulazioni personali di Edward Elgar per le sue musiche e per la sequenza centrale innovativa del balletto The Punch Bowl (1924), che andò in scena per più di un anno e fu molto lodato dalla stampa.

Le sue opere concertistiche includono varie suite sinfoniche, musica cameristica e strumentale, la maggior parte delle quali scritte prima della guerra. Ci sono due Trii per pianoforte op. 9 (1900) e il movimento singolo op. 32  (1909), ai quali si aggiunge il Quintetto per pianoforte in Mi minore op. 10, eseguito in prima assoluta alla Steinway Hall nel 1903 dalla moglie.

Le opere per pianoforte solo, come le Four Songs without Words e la suite in quattro movimenti In the Branches, sono occasionalmente eseguite. Le Deux Petites pièces op. 27, infine, furono registrate nel 2019 da Richard Masters.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Musica di scena dall'opera "Mary Rose"



Musica di scena dall'opera "The Blue Bird" (L'uccello blu)



Romanza per violino e pianoforte



"Trio in movimento unico, op.32" per violino, violoncello e pianoforte



"A Memory" (Un Ricordo) per pianoforte




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Norman O'Neill [online]. Ultimo accesso: 28 ottobre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Norman_O%27Neill












Commenti