FRANCES ALLITSEN

Mary Frances Allitsen nacque nel 1848 a Londra e, da bambina, era molto più incline alla letteratura che alla musica. Nonostante avesse scritto un romanzo e alcuni racconti, alla fine decise di dedicarsi alla musica. 

La sua famiglia, però, non sostenne il suo interesse musicale e, conseguente, fu scoraggiata dal ricercare un'educazione formale in materia. 

Iniziò la sua carriera musicale come cantante e apparve come contralto solista ne Il giudizio universale di Louis Spohr in un recital a Kilburn. La sua voce, però, venne meno e decise così di dedicarsi all'insegnamento vocale e alla composizione. 

Portò alcune sue composizioni a Thomas Henry Weist Hill, preside della "Guildhall School of Music", che si rammaricò per il fatto che la Allitsen avvesse rimandato la sua educazione formale fino a quel momento. 

Di conseguenza, iniziò ad applicarsi agli studi musicali con determinazione ma, poiché doveva insegnare per mantenersi e ciò comportava che doveva raggiungere le residenze dei suoi allievi in autobus e in treno, dovette limitarsi a studiare la notte, in uno stato di estrema stanchezza.

Il suo primo successo fu Old English Love Song. Ricevette anche grandi apprezzamente per le otto ambientazioni di poesie di Heine e anche per la sua Canzone del principe Ivan.

Morì a Londra nel 1912.

Allitsen pubblicò oltre cinquanta canzoni in molti stili diversi, tra le quali le migliori furono: Song of Thanksgiving, Mary Hamilton, False or True, Spring Contrasts, King Duncan's Daughter e King and Slave. Una delle sue canzoni più popolari è una composizione del Salmo 27, Il signore è la mia luce.

Scrisse anche due ouverture (Undine e Slavonique), una marcia funebre, una Tarantella, un Capriccio, una sonata e diversi pezzi per pianoforte. In alcune sue composizioni di poesie di Tennyson e Heine e nelle sue canzoni The Lute Player, Love is a Bubble e Fidelity, lo "Strand Musical Magazine" disse che aveva mostrato "talento drammatico e virilità".

Oltre a essere una mezzosoprano, Allitsen era nota anche come insegnante di canto. Secondo alcune fonti, teneva una fotografia di Lord Kitchener di Khartoum sul suo pianoforte, senza la quale, secondo le parole della compositrice, non riusciva a comporre. 

Infine, secondo l'Oxford Dictionary of National Biography, il suo vero nome era Mary Bumpus. 



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

The Lord is My Light ("Il Signore è la mia luce")


There's a land, a dear land ("C'è una terra, una cara terra")


An Old English Love Song ("Una vecchia canzone d'amore inglese")



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Frances Allitsen [online]. Ultimo accesso: 4 agosto 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Frances_Allitsen



Commenti