GENARO CODINA

Genaro Codina Fernández nacque nel 1852 a Zacatecas (Messico). I suoi genitori erano Santiago Codina e María Dolores Fernández, entrambi provenienti da famiglie della classe media. Si impegnarono per l'educazione di Genaro e lo iscrissero a una prestigiosa scuola diretta da Luis Galindo. 

In tenera età, mostro un'inclinazione artistica e imparò diversi strumenti, in particolare l'arpa. Da giovane, si dedicò alla pirotecnica e realizzò i fuochi d'artificio che venivano bruciati durante le feste nazionali di Zacatecas.

Sposatosi con Mariana González, ebbe da questa due figlie, Luz e Herlinda. La figlia maggiore gli servì sempre da ispirazione per le sue composizioni. Nel 1887 fece una marcia di avvicinamento all'allora Presidente della Repubblica, Porfirio Díaz, il quale, per ringraziarlo, lo nominò "Ragioniere del Tesoro" di Zacatecas.

Assumendo questo incarico, fu costretto a lasciare il suo posto precedente alla Casa de Moneda.

Fu imparentato politicamente con il maestro Fernando Villalpando Ávila, che lo incoraggiò a proseguire gli studi musicali e a produrre opere. Quando nacquero le sue due figlie, dedicò loro delle composizioni. Si dice che suonasse l'arpa con maestria, interpretando melodie alla moda e composizioni proprie. 

Morì nel 1901 a Zacatecas.

La sua composizione più famosa è la Marcha de Zacatecas, considerata il secondo inno nazionale o l'inno nazionale della Charrería messicana. Essa nacque nel 1892 e la sua prima strumentazione fu realizzata dal violinista Aurelio Elias, direttore della Banda musicale dell'Ospizio infantile di Guadalupe. 

Originariamente, il brano si chiamava Marcha Aréchiga, dal nome del dedicatario, l'allora governatore Jesús Aréchiga. Quest'ultimo rifiutò l'onore della dedica e propose il nome di Marcha Zacatecas.

Si racconta che in un pomeriggio del 1981, diverse persone, tra cui Codina, erano riunite nella casa del compositore Villalpando. Durante una conversazione, nacque una sfida tra i due musicisti per vedere chi sarebbe stato in grado di comporre la migliore marcia militare, da dedicare al governatore di Zacatecas. 

Mentre passeggiava nel parco oggi conosciuto come Alameda García de la Cadena, Genaro Codina fu benedetto dall'ispirazione, e immediatamente si rivolse al suo strumento preferito, l'arpa e scrisse la prima versione della sua marcia.  Poco dopo, questa marcia e quella di Villalprando furono sottoposte a una giuria privata, la quale decretò vincitrice la prima. 

Rispettando la scommessa, i due sfidanti organizzarono una serenata con la Banda Municipal de Zacatecas per presentare la marcia al governatore. A dimostrazione che non scorreva cattivo sangue tra i due, Villalprando arrangiò per la banda il lavoro di Codina e ne diresse anche la prima.

Codina realizzo anche un'altra marcia molto famosa, la Marcha Porfirio Díaz. Purtroppo, quest'ultima è fuori legge da cento anni (essendo stato Porfirio Díaz un dittatore). Comunque, entrambe le composizioni contribuiono a rendere Codina un artista molto popolare tra le strade di Zacatecas. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Marcha Porfirio Díaz


Marcha de Zacatecas


Tre Danze



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Genaro Codina [online]. Ultimo accesso: 6 agosto 2022. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Genaro_Codina






Commenti