DAVID WENDEL GUION

David Wendel Guion nacque nel 1892 a Ballinger (Texas) da John I. Guion e Armour Fentress Guion. Iniziò a suonare il pianoforte in tenera età, incuriosito dai cowboy che lavoravano nel ranch del padre e dagli spiritual che ascoltava ogni volta che un domestico della famiglia lo portava alle funzioni di una chiesa afro-americana.

Da ragazzo, ogni Sabato veniva mandato in treno a San Angelo, dove prendeva lezioni di pianoforte con Charles Finger. Nel 1907 studiò alla Whipple Academy di Jacksonville (Illinois), per poi proseguire gli studi a Fort Worth al Polytechnic College, sotto la guida di Wilbur McDonald. 

Dopo la morte di questi (1912), Guion si recò a Vienna, dove studiò all'Accademia Imperiale di Musica con Leopold Godowsky fino alla primavera del 1914. Tornato in Texas, insegnò pianoforte al Daniel Baker College di Brownwood, dedicandosi contemporaneamente alla composizione. 

Uno dei suoi primi successi, un arrangiamento virtuosistico di Turkey in the Straw, fu eseguito da molti pianisti famosi dell'epoca.

Dopo la morte del padre (1920), la famiglia si trasferì a Dallas. Nel decennio successivo, Guion insegnò alla Southern Methodist University, in varie scuole private di Dallas, al Chicago Musical College e in programmi estivi a Estes Park, in Colorado.

Ha vinto il primo premio nei rodei di Estes Park (Colorado) e di Cheyenne (Wyoming). Fu sposato per breve tempo con Marion Ayers, figlia di un proprietario di un grande magazzino di Dallas.

Nel 1930, al Roxy Theater di New York, recitò nello spettacolo di cowboy Prairie Echoes, con diverse sue canzoni da cowboy, tra le quali la sua versione di Home on the Range, che rese la canzone una delle più famose e popolari, amata anche dal presidente Franklin Delano Roosevelt.

Guion realizzò due serie di programmi radiofonici settimanali che presentavano esclusivamente la sua musica: "Hearing America with Guion" e "David Guion and Orchestra". Questi programmi contribuirono alla moda dei cowboy canterini che continuò in radio e in televisione per tutti gli anni '40 e '50.

Il suo balletto Shingandi, originariamente scritto per due pianoforti e poi successivamente orchestrato, è una delle opere drammatiche americane più significative nello stile primitivista. Concluso il soggiorno newyorchese, tornò a Dallas nel 1932. 

My Cowboy Love-Song di Guion fu il tema dello spettacolo Cavalcade of Texas, andato in scena durante la Texas Centennial Exibition del 1936. Dopo la morte della madre (1935), Guion si ritirò dalla vita pubblica, trasferendosi in una tenuta in Pennyslvania, dove visse fino al 1965, quando la proprietà fu espropriata per la costruzione di una diga lungo il torrente per creare il lago Beltzville. 

La prima settimana di febbraio 1950 fu dichiarata "David Guion Week" e fu celebrata con diversi spettacoli in tutto il Texas, concludendosi con l'assegnazione di un dottorato onorario al compositore presso la Howard Payne University.

Nello stesso anno fu incaricato dalla Houston Symphony Orchesta di scrivere la Texas Suite in quattordici movimenti. Tornato a Dallas, visse il resto della sua vita nella casa della madre. 

Morì nel 1981 e fu sepolto nella sua città natale, Ballinger.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Turkey in the Straw ("Il tacchino nella paglia")


Texas Fox Trot  ("Foxtrot Texano")


At the Cry of the First Bird ("Al grido del primo uccello")



The Harmonica Player ("Il suonatore di armonica")


Jazz Scherzo ("Scherzo jazzistico")


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, David W. Guion [online]. Ultimo accesso: 8 agosto 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/David_W._Guion




Commenti