DAVID WALLIS REEVES

David Wallis Reeves nacque nel 1838 a Oswego (New York). Nei primi anni '50, si unì alla banda di Oswego come suonatore di corno contralto, ma prestò passò alla cornetta, lo strumento che lo rese famoso. Occasionalmente, si esibì con Jules Levy, un famoso cornettista dell'epoca.

Nel 1871 sposò Sarah Blending, dalla quale avrebbe avuto in seguito un figlio, David Wallis Reeves Jr.

Fu cornettista della Dodworth Band di New York, prima di passare all'"American Brass Band" di Providence nel 1866, di cui divenne leader di lì a poco. Aggiunse i fiati alla banda, la quale prima era composta esclusivamente da ottoni e la ridenominò "Reeves' American Band". 

Nel 1870 creò la prima orchestra locale a Providence, la Providence Symphony Orchestra.

Reeves accettò la direzione della banda del 22° reggimento di New York di Patrick Gilmore dopo la morte di questi nel 1892 e la guidò all'Esposizione Universale di Chicago (1893). L'anno dopo, tornò all'American Band.

Nel 1878, guidò una rappresentazione di H.M.S. Pinafore, usando una barca come palcoscenico e, successivamente, negli anni '90 fece da giudice per le competizioni bandistiche della "New York Volunteer Firemen's Association".

All'inizio del 1900, contrasse il morbo di Bright, che lo portò alla morte l'8 marzo dello stesso anno. Fu sepolto nel cimitero di Swan Point con onori massonici e John Philip Sousa inviò duecento rose in sua memoria. 

Alla sua morte, aveva composto oltre cento opere. Sviluppò lo stile della marcia americana, poi reso famoso da Sousa e le sue innovazioni includono l'aggiunta di un controcanto alla forma della marcia americana nel 1876. 

Sousa lo definì "Il padre della musica per banda in America" e dichiarò che avrebbe voluto scrivere la "Second Connecticut National Guard March", la quale verrà poi presa in prestito per ben quattro volte da Charles Ives. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Second Regiment, Connecticut National Guard March


Yankee Doodle Fantasy Humoresque


Respite ("Tregua")



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, David Wallis Reeves [online]. Ultimo accesso: 3 agosto 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/David_Wallis_Reeves



Commenti