JOHANN ERNST REMBT


Johann Enrst Rembt nacque intorno al 1749/1750 a Suhl (Germania). Le sue notevoli doti musicali si manifestarono fin dalla più tenera età e lo studio delle opere di Bach gli fecero evitare la superficialità del suono organistico e dello stile compositivo dell'epoca.

Nel 1768 partì per un viaggio e si esibì come pianista e organista. Andò in Olanda e Francia, suscitando grande scalpore per la sua tecnica straordinaria, tanto che si raccontavano cose miracolose su di lui.

Nel 1773 fu nominato organista della chiesa principale della sua città natale e, da allora, visse solo per la composizione di opere organistiche, che creò abbondantemente. 

Dal 1787 al 1797, la Breitkopf'schen Musikalienhandlung di Lipsia pubblicò cinque volumi di composizioni per organo organizzate per usi pratici, tra cui una scuola d'organo, fughe e preludi corali. Rimasero manoscritte le sue composizioni più grandi, di cui Gerber dà un elenco preciso nella sua enciclopedia del 1813.

Morì nel 1810 a Suhl, all'età di 61 anni. 

In epoca moderna, le sue composizioni sono state ricercate e fatte conoscere a beneficio degli organisti, venendo pubblicate dall'editore parigino Heugel nella raccolta Maitrise Journal pour la Musique d'église par Niedermaier et d'Ortigue (1857-1860).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Fughetta in Si maggiore" per organo



"Trio n° 3" per organo



"Fughetta in Sol minore" per organo




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Eitner, Robert, Rembt, Johann Ernst in Allgemeine Deutsche Biographie, 28 (1889), pp. 197-198. Disponibile presso: https://www.deutsche-biographie.de/sfz76175.html












Commenti