MICHEL WOLDEMAR
In gioventù, ebbe una vita turbolenta che lo portò a essere incarcerato nel "Sabot d'Angers", una prigione per figli di famiglie nobili.
Come violinista, si definì un allievo di Antonio Lolli. Lavoro come insegnante di violino a Parigi fino al 1801 e, tra il 1801 e 1807, fu proprietario di un vigneto vicino Orléans.
Intorno al 1800, incoraggiò la costruzione di una viola a cinque corde, chiamata in Francia "quinton", per la quale compose un concerto solista (1787). Ideò anche una specie di stenografia musicale, chiamata "Tableau mélo-tachygraphique".
Nel 1801 pubblicò una nuova edizione francese del Versuch einer gründlichen Violonschule di Leopold Mozart. Dal 1808 visse come insegnante di musica e direttore di coro presso la scuola di canto della cattedrale di Clermont-Ferrand.
Morì in questa città nel 1815.
La sua produzione comprende concerti per violino, duetti e studi, nonché un metodo per violino (1798), in cui cita esempi di Antonio Lotti, Niccolò Mestrino, Wilhelm Cramer e Giovanni Giornovichi.
Tra le sue opere, si ricordano tre Concerti per violino in La, Mi e Re (1803-1804), i Quator dialogué, Composé d'après le Principe Phisique du Corps Sonore e quattro Sonate Fantò-Magiques, nelle quali presenta un dialogo immaginario con le ombre dei violinisti Lolli, Mestrino, Pugnani e Tartini.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Rêves 1"(Sogno 1) dalla raccolta "6 Rêves" (Sei sogni)
"Rêves 2" (Sogno 2) dalla raccolta "6 Rêves" (Sei sogni)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Michel Woldemar [online]. Ultimo accesso: 23 agosto 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Michel_Woldemar#
Commenti
Posta un commento