JOHANN BERNHARD BACH

Johann Bernhard Bach nacque nel 1676 a Erfurt (Germania). Compì gli studi musicali con il padre Johann Aegidius Bach e, successivamente, con il cugino di secondo grado Johann Sebastian Bach a Weimar.

Dopo aver frequentato la "Schola Mercatorum" di Erfurt, entrò nella principale scuola secondaria dell'epoca, il "Ratgymnasium". Verso il 1695, assunse il suo primo incarico come organista presso la Kaufmannskirche di Erfurt. Fu un organista eminente ed ebbe un'alta reputazione, perciò fu chiamato alla città di Magdeburgo, dove divenne organista della chiesa di Santa Caterina.

Tuttavia, nel 1703 tornò nel suo stato natale quando, alla morte dello zio Johann Christoph Bach, gli fu offerto il posto di organista e clavicembalista alla corte di Eisenach, al servizio di Giovanni Guglielmo III, duca di Saxe-Eisenach, dove rimase fino alla sua morte (1749). Nella stesso tempo, divenne anche organista della chiesa di San Giorgio, succedendo allo zio.

Dal 1708 al 1712, lavorò insieme a Georg Philipp Telemann, che ricoprì i ruoli di capo della sezione dei violini e di direttore dell'orchestra ducale di Eisenach. Nel 1716, Johann Bernhard sposò Johanna Sophia Siefer, dalla quale ebbe tre figli.

Nel 1741, l'orchestra ducale fu sciolta, ma Johann Bernhard continuò a lavorare come direttore di coro e organista fino alla morte, mantenendo il suo stipendio.

Tra le sue composizioni sopravvissute, si ricordano alcune opere minori per strumenti a tastiera e di suite per orchestra d'archi, oltre a due fughe. Alcuni suoi lavori per organo sono sopravvissuti in copia di uno dei suoi allievi di Erfurt, Johann Gottfried Walther.

Nel necrologio del 1754, si dice che Johann Bernhard "ha composto molte belle ouverture alla maniera di Telemann", riferendosi all'uso francese di titoli programmatici dei movimenti.

C'era una grande amicizia tra Johann Bernard e Johann Sebastian Bach: quest'ultimo aveva una grande considerazione delle composizioni di Bernhard e apprezzava le sue suite orchestrali, poiché ne fece copiare quattro (partecipando anche lui ai lavori) per il suo "Collegium Musicum" di Lipsia.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Ouverture-Suite in Sol minore" per archi e basso continuo


"Ciaconna" per tastiera in Sol maggiore


Ouverture in Re maggiore



Cantata "Christ lag in Todesbanden" (Cristo giaceva nei lacci della morte)



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Bach-Cantatas Website, Johann Bernhard Bach [18] (Composer) [online]. Ultimo accesso: 24 agosto 2022. Disponibile presso: https://www.bach-cantatas.com/Lib/Bach-Johann-Bernhard.htm

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Johann Bernhard Bach [online]. Ultimo accesso: 24 agosto 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Johann_Bernhard_Bach







Commenti