HUBERT FERDINAND KUFFERATH

Hubert Ferdinand Kufferath nacque a Mülheim an der Ruhr (Germania) nel 1818 come figlio minore dell'orologiaio Carl Kufferath e di sua moglie Catharina Horst.

Poiché lui e sei suoi fratelli possedevano uno straordinario talento musicale, i contemporanei li chiamavano le "sette stelle della musica". Il giovane fu istruito dai fratelli maggiori Louis e Johann Hermann. 

Studiò successivamente a Dessau con Friedrich Schneider, poi a Lipsia con Ferdinand David e dal 1839 con Felix Mendelssohn-Bartholdy. Dal 1841 al 1844 diresse il "Männergesangsverein" di Colonia. 

Nel 1844 si stabilì a Bruxelles come insegnante di composizione e pianoforte e nel 1872 divenne professore di contrappunto e fuga al Conservatorio Reale. Morì nel 1896 a Bruxelles.

Tra le sue composizioni, si annoverano opere strumentali e vocali. Tuttavia, la sua opera più famosa fu la Praktische Choral-Schule (1876), molto diffusa tra gli studenti di musica in Belgio e in Francia.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia in Do maggiore


Sinfonia in Re maggiore


"Andante" dallo "Studio n° 5", appartenente alla raccolta "Sei studi da concerto, op. 8"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Hubert Ferdinand Kufferath [online]. Ultimo accesso: 21 agosto 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Hubert_Ferdinand_Kufferath

Commenti