OSCAR DEPUYDT

Oscar Depuydt nacque nel 1858 a Bruges (Belgio). Già in giovane età, fu corista presso la Cattedrale di San Salvatore nella sua città natale. Non si hanno molte notizie sulla sua formazione musicale, ma in ogni caso, nel 1877 fu accettato come studente d'organo al Conservatorio di Gand, dove seguì lezioni di armonia, contrappunto e fuga con Miry e Samuel. 

Ottenne i diplomi di armonia (1880), organo e contrappunto (1881) e fuga (1882). Già alla fine del 1880, era organista della Chiesa di Mechelen "Nostra Signora" di Hanswijck e, l'anno successivo, divenne organista di ruolo della Cattedrale di San Rombout.

Ottenne anche il ruolo di insegnante di pianoforte al ginnasio di San Roumbout e rimase organista della cattedrale per il resto della sua vita.

Quando Edgar Tinel nel 1896 divenne insegnante di contrappunto e fuga al Conservatorio di Bruxelles, Depuydt fu nominato insegnante di pianoforte, accompagnamento e contrappunto, oltre a tenere corsi di organo e armonia al Seminario Maggiore.

All'inizio del 1920, diede lezioni di organo al giovane Flor Peeters, che alla morte del maestro (1925, a Mechelen), lo sostituì come insegnante di organo all'Istituto Lemmens e come organista a San Rombout.

Depuydt era noto soprattutto come musicista ecclesiastico, famoso per le sue improvvisazioni organistico-liturgiche. Come compositore, scrisse soprattutto musica per organo, tra cui l'antologia Verzameling van Orgelstukken, oltre a diversi mottetti e canti. 

Scrisse, infine, libri di accompagnamento per il canto gregoriano, come il Manuale Organistae o l'Organum Comitans, ancora oggi usati.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Offertorio in Fa maggiore


Preludio


Laudate nn° 15-16 in Mi minore



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Focquaert, Annelies, Depuydt, Oscar [online] in Studiecentrum voor Vlaamse Muziek. Ultimo accesso: 17 agosto 2022. Disponibile presso: https://www.svm.be/content/depuydt-oscar?display=biography&language=en




Commenti