MATHIEU CRICKBOOM

Mathieu Gérard Adelin Crickboom nacque nel 1871 a Hodimont (Belgio). Apprese i primi rudimenti di teoria musicale dal padre, Mathieu Joseph, operaio in una filanda e violinista dilettante, membro di varie società corali della regione di Verviers.

All'età di nove anni, si iscrisse alla Scuola di Musica di Verviers, dove studiò con Louis Lelotte, Alphonse Voncken e Louis Kéfer (teoria musicale e violino) e con François Duyzings (pianoforte). Sebbene una grave miopia ostacolasse la sua lettura della musica, fece rapidi progressi e fu presto in grado di suonare con gli allievi più grandi.

Dall'età di dodici anni, fece parte dell'orchestra della Société d'Harmonie de Verviers. Nel 1887, all'età di sedici anni, vinse la medaglia di Vermeil per il violino eseguendo il Primo Concerto di Henri Vieuxtemps e il Concerto in Sol maggiore di Max Bruch. 

Sempre nello stesso anno, entrò nella classe di perfezionamento di violino di Eugène Ysaÿe, professore del Conservatorio Reale di Bruxelles. Nel frattempo, partecipò a un concorso del "Théâtre royal de la Monnaie", che vinse ma, per la sua giovane età, il Teatro gli conferì la posizione di violino solista solo l'anno successivo.

Nel 1888, il giovane Crickboom vinse il primo premio di violino nella classe di Ysaÿe e, poco dopo, divenne insegnante della classe quando Ysaÿe era assente. Al Conservatorio di Bruxelles, imparò l'armonia e la musica da camera con i fratelli Auguste e Joseph Dupont. Nel 1889 ottenne il diploma superiore con il massimo dei voti.

Lo stesso anno, parallelamente all'incarico presso "La Monnaie", si unì al Quartetto Ysaÿe come secondo violino. Durante una tournée con il Quartetto, fece amicizia con Ernest Chausson, il quale gli dedicò il suo Quartetto d'archi op. 35 (1898).

Nel 1891, Crickboom presento l'amico Guillaume Lekeu a Ysaÿe e l'anno dopo ne diresse un frammento della sua cantata Andromède. Dal 1891 al 1893, durante l'estate, Crickboom lavorò come concertatore nell'Orchestra del Casinò di Royan.

Nel 1892 fondò un proprio quartetto, che tenne il suo primo concerto nello stesso anno a Bruxelles. Tre anni dopo, il violinista e il suo quartetto ritornarono a Verviers, per esibirsi nei "concerti di Vieuxtemps".

Nel 1895, il quartetto Crickboom fu ingaggiato dalla "Societat Catalana de Concerts de Barcelona" per una serie di cinque audizioni e, l'anno successivo, intraprese una tournée spagnola di quattordici concerti. Oltre all'attività in Spagna, Crickboom svolse regolari tournée in Russia, Francia, Belgio, Germania e Svizzera.

Tra il 1904 e il 1905 organizzò i "Concerti Crickboom" alla Grande Harmonie e dal 1905 al 1910 tenne diversi concerti in Europa occidentale e in Russia. Nel 1910 divenne professore al Conservatorio Reale di Liegi e nei 1919 in quello di Bruxelles.

I suoi incarichi di insegnamento lo portarono a creare diverse opere pedagogiche, tra le quali una Scuola moderna di violino, un metodo in cinque libri Le violon théorique et pratique (1908-1923), La technique du violon (1922), i dodici libri di studi Les maîtres du violon (1924-1925) e i Duos progressifs pour deux violons in tre libri (1935).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Esquisses, op. 1" per violino e pianoforte


"Romanza, op. 8" per violino e pianoforte


Studio per violino n° 45



"Rose ardenti" dalla raccolta "Dieci melodie, op. 12"



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Mathieu Crickboom [online]. Ultimo accesso: 16 agosto 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Mathieu_Crickboom






Commenti