JULIUSZ ZARĘBSKI

Juliusz Zarębski nacque nel 1854 Žytomyr (Ucraina). Studiò al Conservatorio di Vienna, dove si diplomò nel 1872 con primi premi in composizione (con Franz Krenn) e in pianoforte (con Josef Dachs). Proseguì gli studi al Conservatorio di San Pietroburgo, diplomandosi in soli tre mesi nel 1873. 

L'anno successivo, si recò a Roma, dove studiò sotto Franz Liszt, al quale dedicò il Quintetto per pianoforte e orchestra in Sol minore op. 34 (1885), scritto poco prima di morire di tubercolosi a soli trentun anni.

Dal 1880 fino alla sua morte, avvenuta cinque anni dopo, lavorò come professore al Conservatorio di Bruxelles. All'Esposizione di Parigi (1878), suonò un pianoforte a due tastiere, entusiasmando il pubblico. Nel 1879 sposò la pianista tedesca Johanna Wenzel, anch'ella allieva di Liszt. 

Iniziò la sua carriera di pianista virtuoso con concerti a Odessa e Kiev nel 1874. Tenne numerosi concerti di grande successo in molte città europee (Roma, Varsavia, Parigi, ecc.).

Zarębski fu uno dei compositori polacchi più originali della seconda metà del XIX secolo. Le sue composizioni pianistiche, oltre all'influenza di Liszt, vedono lo sviluppo di alcune tecniche compositive di Chopin, in particolare nell'uso creativo di motivi popolari e il suo ciclo pianistico Rose e spine op. 13, prefigura la tessitura pianistica dell'Impressionismo.

Il suo più grande successo fu, tuttavia, il Quintetto per pianoforte in Sol minore op. 34, il quale rimase inedito fino al 1931.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Quintetto per pianoforte in Sol minore, op. 34


Le rose e le spine, op. 13


Danze polacche



Etrennes, op. 27


Valzer-Capriccio, op. 24


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Wolna Encyklopedia, Juliusz Zarębski [online]. Ultimo accesso: 10 agosto 2022. Disponibile presso: https://pl.wikipedia.org/wiki/Juliusz_Zar%C4%99bski






Commenti