FERDINAND MÖHRING


Ferdinand Möhring nacque nel 1816 ad Alt Ruppin (Germania), figlio del maestro falegname Johann Friedrich Möhring. Trascorse l'infanzia e l'adolescenza a Neuruppin, dove frequentò il ginnasio. 

Nel 1830 entrò nella scuola commerciale di Berlino, dove completò l'apprendistato come capomastro, per volontà del padre. In seguito, interruppe l'attività e si iscrisse all'Istituto di musica ecclesiastica.

Nel 1835 eseguì il suo primo mottetto. Il desiderio di una formazione musicale completa lo portò a entrare nel Dipartimento di Musica dell'Accademia delle Arti, dove studiò dal 1837 al 1840. 

Qui compose specialmente musica strumentale, tra cui la Sinfonia in Si bemolle maggiore, eseguita in prima assoluta da Felix Mendelssohn-Bartholdy al "Gewandhaus" di Lipsia. 

Nel 1840, insieme a un compagno di studi, tenne il suo ultimo concerto nella sala della Singakademie di Berlino. Successivamente, si trasferì a Saarbrücken, dove fu nominato direttore della società corale maschile e organista della Ludwigskirche.

Fece dei viaggi a Parigi dal 1842, durante i quali conobbe Frédéric Chopin. Nel 1844 fu nominato direttore della musica reale e, l'anno dopo, seguì la nomina a organista della chiesa parrocchiale di St. Marien e a insegnante di musica presso il ginnasio di Neuruppin.

Dal 1845 al 1874, diresse la Società Corale Maschile di Altruppin, che dal 1904 porta il suo nome. Nel 1857 sposò Hedwig Schulz, figlia di un pittore e, dal 1873, visse come artista indipendente.

Nel 1876 si traferì a Wiesbaden, dove strinse amicizia con gli artisti Gustav Freytag, Franz Abt e Friedrich von Bodenstedt. Nel 1887 morì a Wiesbaden e fu sepolto nel cimitero settentrionale della città.

Tra i suoi lavori, oltre a diversi mottetti e alla sinfonia sopra citata, si ricordano varie canzoni, tra le quali Elslein von Kaub e i Tre Salmi per soli e coro, op. 32 n°2: Salmo 137 "Alle acque di Babele".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Erinnerung ("Promemoria")



Seligster Traum ("Sogno benedetto")



Herr, Herr, wir danken dir ("Signore, Signore, ti ringraziamo")



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die freie Enzyklopādie, Ferdinand Möhring [online]. Ultimo accesso: 1 agosto 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Ferdinand_M%C3%B6hring







Commenti