NICOLAS LEBÈGUE
Nicolas-Antoine Lebègue (o Lebegue) nacque nel 1631 a Laon (Francia). Non si conoscono dettagli sulla sua giovinezza e sulla sua formazione musicale: si sa solo che aveva uno zio "maestro di strumenti", Nicolas Lebègue.
Sembra possibile che sia stato un allievo di Jacques Champion de Chambonnières e che, in ogni caso, abbia frequentato diversi suoi allievi.
Si stabilì a Parigi verso il 1656 e otto anni dopo divenne organista titolare della chiesa di Saint-Merry, incarico mantenuto fino alla morte. Rimase scapolo a vita e fu ricordato come un uomo pacifico, pio e generoso.
Fu molto conosciuto come esecutore, compositore e insegnante, oltre che come rinomato esperto di musica, molto richiesto per la sua abilità e competenza universalmente riconosciute.
Nel 1678, quando morì Joseph Chabanceau de La Barre, unico organista titolare della Chapelle Royale, fu nominato nuovo organista, insieme a Nivers, Buterne e Thomelin.
All'organo e al clavicembalo, Lebègue integrò diverse innovazioni stilistiche, oltre a inaugurare, perfezionare od organizzare forme musicali. Dà così avvio, con Nivers, al genere della suite per organo.
Fu il primo a scrivere assoli di "Tierce en taille": la melodia ornata è affidata alla mano sinistra dell'esecutore, mentre la mano destra suona l'accompagnamento armonico su un'altra tastiera e i piedi forniscono il basso sui "Flustes" (flauti).
Per il clavicembalo, fu il primo a introdurre il termine "suite" e a includere nelle raccolte a stampa preludi non misurati, spiegando come suonarli.
La sua opera comprende: tre Libri d'organo (1676, 1678, 1685), due Libri di pezzi per clavicembalo (1677 e 1687), un Libro di mottetti per voce e continuo (1687) e un Inno (1698). Fu anche autore di un Méthode pour toucher l'orgue.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Parte I in Re maggiore", dalla raccolta "Pezzi per clavicembalo: Libro I"
"Suite del 1° tono", dalla raccolta "12 pezzi per organo"
Suite in Fa maggiore
Les cloches ("Le campane"), dalla raccolta "Terzo libro per organo"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Nicolas Lebègue [online]. Ultimo accesso: 15 agosto 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Nicolas_Leb%C3%A8gue
Commenti
Posta un commento