KARL KLINDWORTH

Karl Klindworth nacque nel 1830 a Hannover (Germania), figlio del meccanico e imprenditore Carl August Klindworth e di Dorothea Wilhelmine.

Da bambino, Karl prese lezioni di violino e imparò a suonare il pianoforte. Già violinista di successo e direttore di una compagnia teatrale itinerante all'età di 17 anni, nel 1850 assunse la direzione della "Neue Liedertafel" di Hannover.

Nel 1852 si recò a Weimar, dove prese lezioni di pianoforte da Franz Liszt, entrando presto a far parte della sua più stretta cerchia di studenti e amici. Dal 1854, visse a Londra come pianista e insegnante di pianoforte e, in questa città, incontrò Richard Wagner l'anno dopo e ne divenne un devoto seguace e amico.

Nel 1868, Klindworth accettò l'invito di Nikolai Rubinstein a tenere un corso di pianoforte al Conservatorio di Mosca. Qui completò l'arrangiamento per pianoforte dell'Anello di Nibelunghi di Wagner (1855) e un'edizione critica delle opere di Frédéric Chopin.

Dopo la morte di Rubinstein, si stabilì a Berlino nel 1882, dove diresse la Filarmonica della città (1884-1886) e i concerti della locale "Società Wagner", alternandosi con Joseph Joachim e Franz Wüllner. 

La sua scuola di pianoforte, fondata nel 1883 e ampliata in una scuola di musica l'anno dopo, fu fusa con l'"Istituto Scharwenka" per formare il "Conservatorio Klindworth-Scharwenka" nel 1893, anno in cui lasciò la direzione. 

Dopo la fine della sua carriera di insegnante (1898), rimase attivo come pianista e direttore d'orchestra, ma si dedicò maggiormente alla pubblicazione di arrangiamenti e opere didattiche. 

Risiedendo, nel frattempo, a Potsdam e, in seguito, nella "Eden Gemeinnützige Obstau-Siedlung", Klindworth si congedò dal podio concertistico nel 1910. Morì nel 1916 a Stolpe.

Klindworth si distinse soprattutto come arrangiatore delle opere di Wagner e Liszt. Nel corso della preparazione di estratti per le opere sceniche wagneriane, pubblicò anche una versione semplificata dell'estratto pianistico del Ring. 

Fu anche editore delle opere di Bach, Beethoven, Chopin e Mendelssohn. Queste edizioni e i suoi arrangiamenti sono di interesse storico grazie alla mutata comprensione delle opere e del loro contesto musicale . Anche le sue scuole di pianoforte rimasero in uso per molto tempo. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Arrangiamento del "Concerto per pianoforte e orchestra, op. 39" di Charles-Valentin Alkan.


Polacca-Fantasia in Re maggiore


Arrangiamento del "Dies Irae" dal "Requiem" di Wolfgang Amadeus Mozart


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Karl Klindworth [online]. Ultimo accesso: 25 agosto 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Karl_Klindworth






Commenti