WALTER LEIGH

Walter Leigh nacque nel 1905 a Wimbledon (Regno Unito). Il suo primo insegnante fu Harold Darke, con il quale studiò dagli otto ai diciassette anni. Frequentò il Christ's College di Cambridge, studiando composizione con Cyril Rootham e diplomandosi nel 1926. In seguito, per due anni, studiò composizione con Paul Hindemith alla "Hochschule für Musik" di Berlino.

Nel 1930 rifiutò l'insegnamento e si guadagnò da vivere accettando piccole commissioni e impegnandosi sempre più nel teatro. Con V. C. Clinton-Baddeley, scrisse una pantomima per il "Festival Theatre" di Cambridge e due opere comiche, la seconda delle quali, Jolly Roger, andò in scena per sei mesi al "Savoy Theatre" di Londra.

Ha composto la colonna sonora per il film documentario The Song of Ceylon di Basil Wright e l'ouverture da concerto Agincourt, commissionata dalla BBC per celebrare il Giubileo d'argento di Re Giorgio V. Il Concertino per clavicembalo e archi è uno dei numerosi lavori da camera del periodo.

Per lo spettacolo Le rane (1936), Leigh produsse una partitura apposita per l'occasione. La musica per Sogno di una notte di mezza estate fu scritta per una rappresentazione scolastica all'aperto a Weimar nel 1936 ed è stata concepita per flauto, clarinetto, tromba, archi e clavicembalo.

Musica per orchestra d'archi è un'opera scritta per dilettanti in quattro movimenti: Adagio - Vivo - Lento - Allegro. L'unica altra commissione importante che Leigh intraprese prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale fu la musica per la rivista intima Nine Sharp (1938) di Herbert Farjeon.

Era un compositore che viveva di limitazioni e che aveva bisogno di stimoli esterni per comporre al meglio. Quasi tutta la sua musica era scritta per uso immediato e, come Haydn, non prendeva commissioni senza prima accertarsi delle capacità dei suoi esecutori. 

Durante la Seconda guerra mondiale (1941), si arruolò nell'esercito britannico e prestò servizio come soldato nel "Royal Armoured Corps, 4th Queen's Own Hussars". Fu ucciso vicino a Tobruk (Libia) nel 1942, poco prima del suo 37° compleanno, lasciando una vedova e tre figli.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Suite dalle musiche di scena di "Un sogno di una notte di mezza estate"



Concertino per clavicembalo e archi


"The Frogs" (Le rane), dalla musica di scena della commedia di Aristofane


Sonatina per flauto dolce e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Walter Leigh [online]. Ultimo accesso: 13 agosto 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Walter_Leigh



Commenti