WILLEM DE FESCH
Willem de Fesch nacque nel 1687 ad Alkmaar (Paesi Bassi). Suo padre Louis/Lodewijk de Fesch era un musicista di Liegi, sposatosi con Johanna Willems Maasbragt.
Nel 1710 Willem divenne musicista presso la "Stadsschouwburg" di Keizersgracht. Si dice che abbia preso lezioni da Carl Rosier, di cui sposò la figlia Maria-Anna nel 1711.
Nel 1725 si trasferì ad Anversa e divenne Kapellmeister della cattedrale, ma cinque anni dopo si dimise poiché fu accusato di maltrattamenti e di estorsioni nei confronti dei suoi cantori.
Nel 1731 si stabilì a Londra dove, per un certo periodo, fu responsabile dell'orchestra di Georg Frideric Handel. Fu attivo anche come solista, insegnante e compositore, oltre a tenere diversi concerti di beneficenza.
Nel 1746 fu violino solista nell'Oratorio occasionale di Handel e, nel 1748-1749, fu direttore dei concerti nei giardini di Marylebone.
Dopo il 1750 non si parlò più di lui: i diari di un fedele visitatore, Thomas Hollis, mostrano che la sua salute si deteriorò notevolmente. Morì nel 1761, all'età di 72 anni.
Le sue composizioni comprendono: una messa; diverse raccolte di concerti per violino o concerti grossi sullo stile italiano di Antonio Vivaldi e altri; sonate, tra le quali le Sonate per violoncello op. 8 e canzoni e pezzi musicali per flauto dolce, tutt'ora eseguiti e registrati.
In Inghilterra scrisse due oratori, tra i quali Giuditta (1733), ma la sua musica è andata perduta.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Concerto Grosso in Si bemolle maggiore, op. 10 n° 2
Concerto per violino n° 5 in Do minore, op. 5
Ouverture dell'opera "Joseph"
Duetti nn° 10, 11 e 12, op. 11
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, De Vrije Encyclopedie, Willem de Fesch [online]. Ultimo accesso: 20 agosto 2022. Disponibile presso: https://nl.wikipedia.org/wiki/Willem_de_Fesch
Commenti
Posta un commento