ANTÓNIO MENANO

António Menano nacque nel 1895 a Fornos de Algodres (Portogallo). Nato in una famiglia di dodici fratelli e sorelle, fu il cantante più noto e popolare del fado di Coimbra (genere musicale popolare tipicamente portoghese).

Iscritto all'Università, diventò famoso nel 1915, cantando il fado ad Aveiro durante uno spettacolo notturno organizzato dall'"Associação Académica de Coimbra", con la partecipazione della Banda Musicale e della Società Corale dell'Università.

Nel 1914-1915. quest'ultima fu riorganizzata e Menano ne divenne il solista e provò i "Primi Tenori". Diventò anche il principale cantante di fados e canzoni negli spettacoli notturni e in altri eventi.

Fu invitato a partecipare a un omaggio a Camöens, promosso dagli studenti del "Liceu José Falcão" di Coimbra, alla fine dell'anno scolastico 1914-1915. Invece del fado, cantò un estratto da La Lusiade, con partitura composta da Elias de Aguiar.

Sempre nel 1915 fu pubblicata la prima edizione del suo libro di canzoni di fado, Os três mais lindos fados de Coimbra. Nell'anno scolastico 1915-1916, la Società Corale Accademica si recò a Porto, Braga e Vila do Conde e Menano fu finalmente riconosciuto come stella eccezionale del mondo artistico di Coimbra, accompagnato da Paulo de Sá e Alberto Menano (chitarra portoghese).

Nel 1918, divenne membro della Direzione della Società Corale Accademica e, nel frattempo, fu pubblicata una raccolta con le partiture del "Reportório do Orfeon da Universidade", che includeva sue canzoni di fado ed ebbe un enorme successo.

Nel 1923, già sposato ma non ancora laureato, si unì alla tournée della "Società Corale Accademica" e della "Banda Musicale" in Spagna, con esibizioni a Salamanca, Madrid e Valladolid. L'anno dopo, la Società si recò a Parigi e, a questa performance, seguirono spettacoli in tutta la Francia.

Una volta laureatosi in Medicina, divenne medico praticante nella sua città natale, ma rimase associato alla vita artistico-accademica di Coimbra. Egli sarebbe diventato presto il più rinomato cantante di Coimbra, famoso in tutto il Portogallo.

Nel 1933, abbandonata spontaneamente la carriera artistica, partì per il Mozambico, dove esercitò la professione medica per quasi trent'anni. Ritornò definitivamente solo nel 1961: a volte visitava Coimbra e cantava in qualche locale, se vi era l'occasione giusta.

Morì nel 1969 a Lisbona.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

O Beijo ("Il bacio")


O mais triste fado ("Il destino più triste")


Fado do Alentejo ("Il fado di Alentejo")


Passarinho da Ribeira ("Uccellino di Ribeira")


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Museu do Fado, António Menano [online]. Ultimo accesso: 28 agosto 2022. Disponibile presso: https://www.museudofado.pt/en/fado/persolanity/antonio-menano-en













Commenti