ALBERT RENAUD


Albert Félix Joseph Renaud nacque nel 1855 a Parigi. Studiò al locale conservatorio sotto la guida di César Franck, Camille Saint-Saens, Charles Gounod e Jules Massenet. 

Iniziò la sua carriera musicale succedendo al padre Félix come direttore del coro della chiesa di Saint-Sulpice a Parigi.

Dopo un periodo come organista presso la cattedrale di Rennes, tornò a Parigi nel 1878 come organista della chiesa di Saint-François-Xavier. Nel 1891, divenne organista presso la chiesa parrocchiale di Saint-Germain-en-Laye, dove rimase fino alla morte.

Nel 1903 supervisionò la ristrutturazione dell'organo Cavaillé-Coll della chiesa, celebrando il completamento dei lavori con un concerto il 27 ottobre dello stesso anno.

La sua opera più famosa è la Toccata in Re minore op. 108 n° 1, dedicata ad Alexandre Guilmant, il quale la suonò durante un'esibizione all'Esposizione Universale di St. Louis (1904). Scrisse anche opere pianistiche, orchestrali e corali, nonché musica per opera e balletto.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Toccata in Re minore, op. 108, n° 1



Toccata in Re minore, op. 108 n° 2



Mélodie ("Melodia")




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Albert Renaud (organist) [online]. Ultimo accesso: 5 agosto 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Albert_Renaud_(organist)






Commenti