LIZA LEHMANN
Elisabeth Nina Mary Federica Lehmann nacque nel 1862 a Londra dal pittore tedesco Rudolf Lehmann e da Amelia Chambers, insegnante di musica, compositrice e arrangiatrice.
Studiò a Londra con Alberto Randegger e Jenny Lind (canto), con Haminish MacCunn (composizione) e poi a Roma con Niels Raunkilde e a Wiesbaden con Wilhelm Freudenberg (composizione).
Nel 1885, debuttò come cantante al Monday Popular Concert alla St. James's Hall e trascorse i nove anni successivi eseguendo molti importanti concerti in Inghilterra, venendo incoraggiata da importanti musicisti europei del calibro di Joseph Joachim e Clara Schumann.
Si ritirò dal palcoscenico nel 1894, sposò il compositore e illustratore Herbert Bedford e si dedicò alla composizione di musica. Nel 1910 fece una tournée negli Stati Uniti, dove accompagnò le proprie canzoni nei recital.
Nei due anni successivi fu la prima presidente della Society of Women Musicians e nel 1913 fu anche docente di canto alla Guildhall School of Music. Nello stesso anno, scrisse un testo sullo studio della voce, il Practical Hints for Students of Singing.
La Lehmann completò le sue memorie nel 1918 e morì poco dopo, all'età di 56 anni a Pinner, nel Middlesex.
Uno dei suoi lavori più noti è il ciclo di canzoni per quattro voci e pianoforte In a Persian Garden (1896), ambientazione di quartine selezionate dal Rubāiyāt di Omar Khayyām.
Compose anche molti altri cicli, tra cui The Daisy Chain (1893) per quartetto vocale di bambini; In Memoriam (1899), basato su una poesia amorosa di Alfred Lord Tennyson e, infine, Bird Songs (1907), con parole attribuite ad "A.S.", che si pensa fosse Alice Sayers, l'infermiera di famiglia.
Negli anni successivi, divenne nota per le sue canzoni d'arte e da salotto e altre opere. Molte sue canzoni sono per bambini, tra le quali There are fairies at the bottom of our garden e Stars.
Nel 1904 le fu commissionata la partitura della commedia musicale Sergeant Blue da parte di Frank Curzon. L'opera ebbe successo, ma la Lehmann non voleva che Curzon aggiungesse alla partitura musiche di altri compositori.
Pur rifiutandosi di scrivere altri musical, nel 1906 compose la partitura di un'adattamento a opera comica de Il vicario di Wakefield, che ebbe modesto successo. Nel 1916 scrisse la partitura dell'opera Everyman, prodotta dalla Beecham Opera Company.
Alcune sue pratiche compositive (quali la frequente scrittura di cicli a quattro voci e la scrittura di collegamenti pianistici tra le canzoni) erano coerenti con le pratiche del tempo. Sebbene i suoi pezzi fossero originali, oggi sono spesso trascurati e ignorati.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Myself When Young" (Me stesso da giovane) da "In a Persian Garden" (In un giardino persiano)
Bird Songs ("Canzoni degli uccelli")
Songs of a "Flapper" ("Canzone di un "flapper"")
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Liza Lehmann [online]. Ultimo accesso: 2 agosto 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Liza_Lehmann
Commenti
Posta un commento