JOSEF JIRÁNEK


Josef Jiránek nacque nel 1855 a Ledce u Mladé Boleslavi, nell'attuale Repubblica Ceca. Era figlio di Petr Jiránek, direttore della scuola di Ledce e del coro di Všejany. 

Il padre suonava tutti gli strumenti disponibili e aveva una propria band per la quale componeva canzoni da ballo. Ricevette proprio da lui l'educazione musicale di base.

La famiglia viveva di musica, dato che anche gli altri quattro fratelli (Alois, František, Karel e Stanislav) si dedicavano alla stessa. Nel 1859, la famiglia si trasferì a Všejan, dove il gestore della foresta era Karel Smetana, fratello di Bedřich Smetana. 

Quest'ultimo riconobbe lo straordinario talento di Josef e gli insegnò a suonare il pianoforte e a comporre. Oltre al pianoforte, imparò anche il violino e l'arpa.

Già nel 1867 organizzarono un concerto comune a Loučn e nel 1881 si esibirono a Praga. Entrò direttamente al secondo anno della Scuola d'organo di Praga e dopo un anno di studio intraprese una tournée di concerti in Boemia con il violoncellista Hanuš Wihan. Negli anni 1876-1877 insegnò canto al Real Gymnasium di Praga.

Nel 1877 si recò in Russia per raggiungere il fratello Alois e insegnò pianoforte, arpa, canto e teoria musica al "D.D. Obolenská Girls' Gymnasium" di Kharkiv. Qui nacque la maggior parte delle sue composizioni e opere strumentali.

Nel 1891 tornò a Praga e divenne professore di pianoforte presso il Conservatorio locale. Come pianista, divenne famoso per l'interpretazione delle composizioni di Bedřich Smetana. 

Rimase in contatto con la famiglia di questi anche dopo la sua morte e insegnò pianoforte alla figlia di Smetana e alle figlie delle sorelle di Smetana. Fu anche insegnante di musica nella famiglia del conte Nostice.

Si esibì pubblicamente fino all'età di 82 anni. Oltre ai concerti solistici in patria e all'esterno, collaborò con il Quartetto Ceco e fu attivo come accompagnatore. Dopo il ritorno dalla Russia, smise di comporre, a causa dei fitti impegni didattici e concertistici, ma anche per l'emergere di una nuova generazione di compositori cechi con i quali non volle competere. 

Tra le sue numerose composizioni, si ricordano alcune composizioni per pianoforte (Polonaise in La minore, Mazurka in Sol maggiore e Ninna nanna cosacca) e diverse composizioni cameristico-orchestrali. Scrisse anche una serie di articoli su riviste e quotidiani, dedicati soprattutto ai ricordi di Smetana e di altri musicisti contemporanei. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Ninna nanna cosacca



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedie, Otevřená encyklopedie, Josef Jiránek [online]. Ultimo accesso: 15 luglio 2022. Disponibile presso: https://cs.wikipedia.org/wiki/Josef_Jir%C3%A1nek



Commenti