VINCENZO LEGRENZIO CIAMPI


Vincenzo Legrenzio Ciampi nacque nel 1719 a Piacenza, dove studiò probabilmente con il maestro di cappella Rondini. Rappresentò le sue prime opere con cui diede dimostrazione del suo talento teatrale, affinato successivamente alla scuola di Napoli, dove fu allievo di Francesco Durante e Leonardo Leo.

A Napoli, a soli diciotto anni, fece rappresentare la sua prima opera comica Da un ordine nasce un disordine (1737), a cui fecero seguito La Beatrice (1740), La Lionara (1742), La Flaminia (1743) e L'amor ingegnoso (1745)

A Piacenza fece rappresentare Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno (1747), successivamente modificata e ridotta a intermezzo in due parti e rappresentata nel 1753 all'Opéra di Parigi con il titolo Bertholde à la cour. Fu poi rappresentata anche con successo all'Haymarket Theatre di Londra nel carnevale 1751-1752, a Brunswick e in molti teatri italiani.

Non si sa molto della vita di Ciampi e, sulla sua attività compositiva, le notizie sono incerte e controverse, anche perché fu spesso confuso con il contemporaneo Francesco Ciampi, al quale furono attribuite diverse sue opere. 

Nella stagione di carnevale del 1747-1748, fece rappresentare al teatro Tron di San Casciano in Venezia l'Adriano in Siria, replicato nel 1750 all'Haymarket Theatre.  

Ancora a Venezia venne rappresentata La scuola moderna, ossia la maestra di buon gusto (1748), mentre a Londra venne rappresentata la più fortunata delle sue opere, Gli tre cicisbei ridicoli (1749), in cui era inserita le celeberrima aria Tre giorni che son Nina, di incerta attribuzione. 

Si ricordano ancora La favola dei tre gobbi (1749), la Didone abbandonata (1754) e numerose altre opere, tutte rappresentate a Venezia. Fu autore anche di diverse composizioni religiose, oratori, musica strumentale, duetti e arie con e senza accompagnamento conservati manoscritti in biblioteche italiane e straniere. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia IV in Sol maggiore



Sonata IV in Si bemolle maggiore



Aria "Tre giorni che son Nina" dall'opera "Gli tre cicisbei ridicoli"




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Enciclopedia Treccani, CIAMPI, Vincenzo Legrenzio in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 25 (1981) [online]. Ultimo accesso: 18 luglio 2022. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/vincenzo-legrenzio-ciampi_%28Dizionario-Biografico%29/



Commenti