PIERRE DE MANCHICOURT

Pierre de Manchicourt nacque nel 1510 circa a Béthune (Francia). Poco è conosciuto della prima fase della sua vita, se non che fu corista ad Arras nel 1525. 

In seguito, ebbe vari incarichi ad Arras, Tours e Tournai, prima di recarsi in Spagna come maestro della cappella fiamminga alla corte di Filippo II, dove rimase per tutto il resto della sua vita.

Come molti compositori di inizio e metà XVI secolo, scrisse prevalentemente messe, mottetti e chansons. I suoi mottetti sono significativi perché mostrano le tre fasi dello sviluppo dei mottetti del primo '500, insolite da trovare nell'opera di un singolo compositore. 

I primi mottetti sono stati influenzati da Johannes Ockeghem, le opere del periodo medio da Josquin Des Prez e, nelle opere più tarde, la raffinatezza stilistica, le linee melodiche ben realizzate e l'imitazione pervasiva ricordano Nicolas Gombert. 

Manchicourt è un ottimo esempio di compositore franco-fiammingo che ha appreso il mestiere nel Nord Europa, per poi diffondere lo stile in altre regioni, componendo ed esibendosi lì.  

Morì a Madrid nel 1564, all'età di 54 anni.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Laudate Dominum


Dulcis Mater Dulcignato


"Gloria" dalla "Missa Veni Sancte Spiritus"



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Pierre de Manchicourt [online]. Ultimo accesso: 26 luglio 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Pierre_de_Manchicourt




Commenti