JULIUS EICHBERG

Julius Eichberg nacque nel 1824 a Düsseldorf (Germania) da una famiglia ebrea. La sua prima istruzione musicale gli fu impartita dal padre, ma frequenTò anche il Conservatorio di Würzburg. All'età di diciannove anni, su raccomandazione di Felix Mendelssohn, entrò al Conservatorio di Bruxelles, dove ottenne i primi premi per il violino e la composizione.

Fu allievo del compositore Charles Auguste de Bériot, studiò composizione con François-Joseph Fétis e violino con Lambert Joseph Meerts. Successivamente, si trasferì in Svizzera, lavorando a Basilea e a Berna prima di intraprendere una carriera al Conservatorio di Ginevra, dove rimarrà per undici anni. Nella stessa città, fu anche direttore musicale della chiesa. 

Nel 1857 giunse negli Stati Uniti, soggiornando a New York e poi a Boston, dove divenne direttore di orchestra al Boston Museum. Nel 1867 fondò e diresse il Conservatorio di Boston e fu anche eletto sovrintendente alla musica delle scuole pubbliche di Boston. Fondò anche la Scuola di violino "Eichberg". 

In seguito, compose sinfonie e pezzi per pianoforte. Morì nel 1893 a Boston, all'età di 67 anni e fu sepolto nel cimitero di Mount Auburn, la prima sepoltura di un ebreo identificabile.

Eichberg pubblicò diverse opere didattiche musicali, tra cui il Metodo completo di Eichberg per il violino. Come compositore, è noto per le tre operette The Rose of Tyrol (1865), The Two Cadis e A night in Rome (1868) e The Doctor of Alcantara (1862), in collaborazione con Benjamin Edward Woolf.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Trio per archi, op. 23


"The Doctor of Alcantara": He still was there ("Era ancora qui")



Pilgrim's Night March ("Marcia della notte del pellegrino")



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Julius Eichberg [online]. Ultimo accesso: 8 luglio 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Julius_Eichberg

Wikipedia, Die freie Enzyklopādie, Julius Eichberg [online]. Ultimo accesso: 8 luglio 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Julius_Eichberg

Commenti