HENRI BÜSSER


Henri-Paul Büsser nacque nel 1872 a Tolosa (Francia), dal cantante lirico, insegnante di pianoforte, organista e compositore Fritz Büsser e da Cécile Caroline Marie Joséphine Dardignac. Formatosi come organista, fu allievo dell'organista Aloys Kunc al Conservatorio di Tolosa.

Dopo un breve periodo all'"École Niedermeyer", dove studiò con Alexandre Georges e Clément Loret, venne ammesso al Conservatoire de musique et de déclamation di Parigi nel 1889 e proseguì gli studi con César Franck e Charles-Marie Widor (organo), Ernest Giraud (composizione) e Charles Gounod.

Grazie all'appoggio di quest'ultimo e succedutogli, fu titolare del Grand Orgue della Chiesa di "Sainte-Marie des Batignolles" a Parigi e poi di quella di "Saint-Cloud" dal 1892. Per due anni (1916-1918), sostituì regolarmente Louis Vierne al grande organo della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.

Nel 1893 vinSe il "Prix de Rome". Al ritorno dall'Italia, iniziò la carriera di direttore d'orchestra, prima al Théâtre du Château-d'Eau e poi all'Opéra-Comique e all'Opéra Garnier. Dalla quarta rappresentazione e su richiesta dell'amico Claude Debussy, diresse Pelléas et Melisande e tutte le altre opere.

Nel 1931 fu nominato professore di composizione al Conservatorio di Parigi, in sostituzione di Paul Vidal che era morto. Nel 1938 fu eletto membro dell'Institut, nella cattedra di Gounod e di Pierné, dove rimase fino a un'età molto avanzata.

Nel 1954 presiedette la giuria della prima edizione del Concorso Internazione di Canto di Tolosa. Morì nel 1973 a Parigi, all'età di 101 anni, poco prima del suo 102° compleanno.

Henri Büsser fu autore di diverse opere (Daphnis et Chloé, Colomba e Les Noces corinthiennes). Diverse sue opere teatrali mostrano la sua arguzia comica, in particolare Le Carrosse du Saint Sacrement e Roxelane, nonché la farsa Diaforus 60, un aggiornamento de Le malade imaginaire di Molière. 

Tra le altre composizioni, si ricordano: un balletto, sei messe (tra cui la Messe de Noël, la Messe de Saint-Étienne e la Messe de Domrémy), diversi poemi sinfonici e numerosi pezzi per clavicembalo, per organo e per pianoforte.

Compose in uno stile sofisticato, con un'orchestrazione finemente realizzata, pur rimanendo fedele alla tradizione francese del XIX secolo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Portuguesa, op. 106" per pianoforte e fagotto



Andante et scherzo, op. 44



"Requiem dei fiori" per organo



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Henri Büsser [online]. Ultimo accesso: 11 luglio 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Henri_B%C3%BCsser

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Henri Büsser [online]. Ultimo accesso: 11 luglio 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Henri_B%C3%BCsser






Commenti