GILBERTO MENDES


Gilberto Mendes nacque nel 1922 a Santos (Brasile). Iniziò i suoi studi musicali all'età di diciannove anni al Conservatorio di Santos, incoraggiato da Miroel Silveira, dopo essere stato allievo di Savino de Benedictis (armonia) e Antonieta Rudge (pianoforte). 

In seguito, ricevette un orientamento da Cláudio Santoro e Olivier Toni (composizione) e frequentò anche i "Ferienkurse für Neue Musik" di Darmstadt, in Germania, nel 1962 e nel 1968.

Docente e autore di articoli su riviste e giornali brasiliani, fu anche professore collaboratore in discipline legate al linguaggio musicale presso il Dipartimento di Musica della Scuola di Comunicazione e Arti dell'Università di San Paolo. 

Come professore universitario, lavorò anche negli Stati Uniti come visiting professor all'Università del Texas e come University Artist e Tinker Visiting Professor a quella del Wisconsin. 

Ha insegnato anche alla PUC-SP e all'UnB. In pensione dall'ECA-USP, dopo il 2002 ha anche tenuto corsi e lezioni presso il nuovo corso di musica dell'USP di Ribeirão Preto.

La sua prima composizione è Episódio (1949), per voce solista e pianoforte, con testo una poesia di Carlos Drummond de Andrade. La sua prima opera presentata al pubblico fu Peixes de Prata (1955), con poesia di Antonieta Dias de Moraes, inizialmente composta per canto e pianoforte e, successivamente, orchestrata in occasione della colonna sonora registrata dall'Orchestra Sinfonica di Ribeirão Preto per il film O dono do mar (2006).

Il suo Mottetto in Re minore - Beba Coca-Cola (1966) è diventato un classico del repertorio corale a cappella del XX secolo. In Vila  Socó, Meu Amor (1984), per coro femminile a cappella, rende omaggio alle novantratré persone uccise nell'incendio della favela Vila Socó, a Cubatão, nel 1984.

Nel 1997, ha musicato il poema O anjo esquerdo da História (L'angelo sinistro della Storia), di Haroldo de Campos, che parla dei diciannove senza terra assassinati a Eldorado dos Carajás, nel 1996. 

Tra i pionieri della musica concreta in Brasile, fu uno dei firmatari del Manifesto Música Nova (1963). Divenne anche uno dei pionieri brasiliani della musica concreta, della musica seriale integrale, dei mixed media, sperimentando nuove grafiche, nuovi materiali sonori e incorporando l'azione musicale nella composizione, attraverso la creazione del teatro musicale e di happening. 

Fu fondatore, direttore artistico e programmatore del Festival Música Nova di Santos dal 1962 al 2010, la più antica e importante manifestazione di musica contemporanea di tutta l'America. 

Per sua decisione personale, nel 2012, il festival è stato trasferito a Ribeirão Preto e ridenominato Festival di Nuova Musica "Gilberto Mendes", comprendendo anche corsi, conferenze, masterclass e incentrato sulla formazione di giovani musicisti e compositori, ospitato presso la USP.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

O Anjo Esquerdo da Historia ("L'angelo sinistro della storia")



Beba Coca-Cola ("Bevi Coca-Cola")



Estudo Sobre Ulysses em Copacabana ("Studio sopra Ulisse a Copacabana")



Peixes de Prata ("Pesci d'argento")



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, A Enciclopédia Livre, Gliberto Mendes [online]. Ultimo accesso: 31 luglio 2022. Disponibile presso: https://pt.wikipedia.org/wiki/Gilberto_Mendes


Commenti