FERDINAND SCHUBERT

Ferdinand Lukas Schubert nacque nel 1794 a Lichtental, vicino Vienna. Poco noto per le proprie composizioni, fu rilevante il ruolo importante che ebbe nella trasmissione delle opere complete del fratello minore Franz Schubert. 

Ricevette la sua prima formazione musicale in pianoforte e violino dal padre Franz Theodor Schubert e dal fratello maggiore Ignaz, poi da Michael Holzer e, infine, dal maestro pubblico di armonia della Scuola di Sant'Anna, Joseph Drechsler. Nel suo Schizzo autobiografico, attribuì il resto della sua formazione musicale ai "rapporti con il fratello Franz".

Dal 1810, iniziò a lavorare come organista nella chiesa parrocchiale di Lichtental, parallelamente al lavoro di assistente insegnante presso un orfanotrofio di Vienna e, soltanto successivamente, diverrà insegnante vero e proprio (1816). Nello stesso anno, eseguì per la prima volta come opera propria la Messa funebre tedesca composta dal fratello Franz.

Nel 1820 divenne insegnante e Regens chori ad Alt-Lerchenfeld, ma quattro anni dopo ricevette un incarico come insegnante alla Scuola Normale di Sant'Anna, dove divenne anche il primo rappresentante del Musikverein di Sant'Anna nel 1829. Fu nominato membro del Comité der Gesellischaft-Concerte nel 1834 e solo quattro anni dopo ricevette una cattedra onoraria di organo al Conservatorio.

Ammirato per il suo eccellente lavoro di consigliere scolastico, nel 1851 gli fu conferito l'incarico di direttore della Scuola Normale di Sant'Anna.

Ferdinand conservò una gran parte del patrimonio del fratello Franz e fece anche delle copie delle opere del fratello. A eccezione delle opere, delle messe e delle sinfonie, considerate invendibili, nel 1828 offrì ad Anton Diabelli numerosi manoscritti del fratello, di cui i brani furono pubblicati come Nachgelassene musikalische Dichtungen tra il 1830 e il 1850. 

Scrisse anche numerosi scritti pedagogici, nonché varie composizioni sacre e pezzi minori per uso scolastico, anche se talvolta usò le opere del fratello (come la Messa del pastore op. 13) o le fece stampare a nome proprio (come la Messa funebre tedesca op. 2 e la Salve Regina op. 12 da lui orchestrata).

Sebbene si sia impegnato molto per mantenere la sua famiglia, questa viveva in condizioni economiche poco floride, tanto che dopo la sua morte apparvero appelli per il sostegno economico dei suoi superstiti. 

Morì nel 1859 a Wien. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Messa funebre tedesca, op. 2



Requiem, op. 9 


Salve regina, op. 12 



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die freie Enzyklopādie, Ferdinand Schubert [online]. Ultimo accesso: 10 luglio 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Ferdinand_Schubert_(Komponist)

Commenti