ÉDOUARD NANNY


Édouard Nanny nacque nel 1872 a Saint-Germain-en-Laye. Si sa poco dei suoi anni  giovanili, ma sembra che abbia ricevuto le prime lezioni musicali alla cornetta da Carlos Allard, direttore di un'orchestra di fiati amatoriale, l'"Harmonie du Commerce de Saint Germain", con la quale il tredicenne Nanny fece la sua prima esibizione pubblica nel 1885. 

Non ci sono dati biografici certi fino al 1891, quando Nanny ottenne la cittadinanza francese, che prima non aveva: il padre Jacques Nanny era svizzero, originario della regione dell'Appenzello. 

Quando il giovane si trasferì a Parigi, non si sa come passò al contrabbasso e quando ne inizio i relativi studi musicali. Data la sua bassa statura (1,66 m), la scelta di questo strumento a corde fu abbastanza insolita, ma riuscì egualmente a fare rapidi progressi, perché già a vent'anni vinse un premio nella classe del professor Verrimst al Conservatorio.

Dopo il completamento del servizio militare (1894-1895), iniziò una carriera come musicista orchestrale nell'ensemble del celebre direttore d'orchestra Charles Lamoureux. Nel frattempo, ottenne un incarico permanente nell'orchestra dell'Opéra-Comique, che gli aprì i contatti con la famiglia di musicisti Casadeus, in particolare con Henry Casadeus.

In breve tempo, Édouard e Henry sperimentarono un vasto repertorio operistico dell'alto barocco francese, italiano e tedesco, compresi brani di compositori all'epoca dimenticati (Benedetto Marcello, Jean-Baptiste Lully, Marin Marais, ecc.). Oltre alle esecuzioni di musica cameristica, i due presentarono una delle prime orchestre barocche moderne francesi. 

Un'esibizione di successo ai "Concerts Colonne" del 1900 portò alla fondazione della Société de Concerts des Instruments Anciens l'anno successivo, sotto il patrocinio di Camille Saint-Saëns.

Dal repertorio barocco, Nanny mutuò largamente le opere su cui costruì la sua fama di principale contrabbassista solista francese nei due decenni successivi. Arrangiò per il proprio strumento numerose opere barocche e classiche viennesi per violino o violoncello, tra le quali le sonate di Benedetto Marcello e il Concerto per fagotto K.191 di Wolfgang Amadeus Mozart. 

Inoltre, fu il primo contrabbassista a eseguire alcuni movimenti delle Suite per violoncello di Bach (in particolare, il BMW 1007). 

Nei primi anni del XIX secolo, Nanny divenne uno degli esponenti maggiori del suo strumento in Francia. Nonostante ciò, la domanda per la cattedra di contrabbasso al conservatorio fu accettata solo nell'ottobre 1919: Nanny avrebbe mantenuto tale incarico per vent'anni.

Dopo alcuni anni di insegnamento, Nanny strutturò i suoi metodi e le sue conoscenze tecniche strumentali nell'opera didattica Enseignement Complet de la Contrebasse (1931). Grazie alla sua posizione influente presso il Conservatorio, spinse per l'introduzione delle cinque corde del contrabbasso nelle orchestre francesi. 

La produzione compositiva di Nanny era limitata a brani didattici. La sua composizione più nota e più frequentemente eseguita (il Concerto in La maggiore) fu pubblicata sotto il nome del virtuoso italiano Domenico Dragonetti. 

Nanny pubblicò anche vari volumi di studi come supplemento ai contenuti presentati nella sua scuola di contrabasso: tra questi, i Vingt études de virtuosité e i Vingt-quatre pièces en forme d'études sur des traits de symphonies

Per preparare i suoi studenti a lavorare con questi pezzi tecnicamente impegnativi, scrisse i Quatre études préparatoires. Ancora più complessi sono i dieci Études caprices, concepiti per i suoi studenti avanzati. 

Infine, si ricordano la Berceuse e il Concerto in mi minore, collocabili interamente nella tradizione della musica strumentale tardo-romantica. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Berceuse



Concerto per contrabbasso in La maggiore 



"Étude n° 1" dalla raccolta "Vingt études de virtuosité" (Venti studi di virtuosità)




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die freie Enzyklopādie, Édouard Nanny [online]. Ultimo accesso: 13 luglio 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/%C3%89douard_Nanny








Commenti