ANTON KOCIPIŃSKI

Anton Kocipiński nacque nel 1816 ad Andryhiv, vicino a Cracovia (Polonia) nella famiglia del musicista Hyacinth Kocipiński. Da bambino, cantò come primo acuto nel Coro dell'Arcivescovo di Leopoli. 

Studiò musica con il padre, organista della Cattedrale Latina di Leopoli e ricevette un'educazione generale nella scuola di Leopoli, dopodiché nel 1845 presto servizio come capobanda nell'orchestra militare austriaca.

Nel 1845 si trasferì a Bukovyna e l'anno dopo a Kamianets-Podilskyi, dove insegnò teoria musicale e pianoforte insieme al fratello. In quegli anni, gestì un negozio di musica e raccolse gli elementi folklorici delle canzoni di Podilskyi. Inoltre, elaborò le migliori melodie per la voce del pianoforte e per il coro e promosse attivamente le canzoni ucraine nei concerti. 

Verso la fine degli anni '40 del secolo, lavorò a Kiev, continuando le sue attività musicali, fino a quando non venne espulso dalla città dalle autorità provinciali per aver tenuto in casa poesie vietate di Y. Slovacky. 

Dal 1849 al 1855 visse e lavorò a Vienna, continuando nel frattempo la sua attività musicale e commerciale a Lviv, Chisinau e Kamianets-Podilsky. Nel 1855 ritorna a Kiev, dove apre un nuovo negozio di musica a Khreshchatyk.

Kocipiński era abile nel suonare vari strumenti, tra i quali l'armonium e si esibì con successo in numerosi concerti. Significativa fu la pubblicazione della raccolta Songs, Thoughts and Shumkas of the Russian People in Podilla, Ukraine and Little Russia, che comprende le sue canzoni più famose: Oh, sulla montagna e i mietitori stanno mietendo; Oh, la luna è la luna e Soffiano i venti. 

Tra le sue opere si trovano varie polacche e mazurche per armonium (Cossack polka, Mazurca ucraina). Pubblicò anche studi etnografici, tra i quali Fiera in Ucraina (1856). 

Morì nel 1866 a Kiev.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Polacca "Invito alla danza"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera (versione ucraina), Anton Kocipiński [online]. Ultimo accesso: 9 luglio 2022. Disponibile presso: https://uk.wikipedia.org/wiki/%D0%90%D0%BD%D1%82%D0%BE%D0%BD_%D0%9A%D0%BE%D1%86%D1%96%D0%BF%D1%96%D0%BD%D1%81%D1%8C%D0%BA%D0%B8%D0%B9

Commenti