JAN MALÁT

Jan Malát nacque nel 1843 a  Starý Bydžov (Repubblica Ceca). Diplomatosi alla scuola d'organo di Praga, inziò la sua carriera musicale e didattica a Nový Bydžov. In questo periodo, scrisse un metodo teorico-pratico per pianoforte (Theoreticko-praktická škola na piano) e uno per violino (Theoreticko-praktická škola pro housle). 

Dopo aver terminato la scuola d'organo, tornò a Nový Bydžov, dove cantava nel gruppo di canto locale e suonava il pianoforte e il violino nei concerti.

Scrisse Malát che "A Nový Bydžov mi apprezzavano, mi rispettavano come insegnante e musicista" e che "alla fine di gennaio del 1866 lasciai il mio attuale incarico per assumere l'incarico definitivo di insegnante presso la scuola principale femminile di Hořice". 

Durante il soggiorno a Hořice, scrisse un'ouverture per piccola orchestra, mentre per i musicisti del teatro amatoriale scrisse musica per l'opera Havířský Havíř di Tyl's Kutná Hora, oltre a cori, canzoni e pezzi pianistici.

Dopo otto anni di permanenza a Hořice si sposò con Aninka Petrova. Nel 1876, la famiglia Malát si stabilì definitivamente a Praga, dove morì nel 1915.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Etuda (Studio)


Veselé námluvy ("Felice corteggiamento"): Introduzione, Scena and Cibulička


Jenom ty mně, má panenko, pověz ("Solo tu, bambola mia, dimmi")



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedie, Otevřená encyklopedie, Jan Malát [online]. Ultimo accesso: 28 luglio 2022. Disponibile presso: https://cs.wikipedia.org/wiki/Jan_Mal%C3%A1t

Commenti