ERNEST SEITZ


Ernest Joseph Seitz nacque nel 1892 a Hamilton (Ontario). Ricevette la sua prima formazione musicale da A. S. Vogt a Toronto dal 1903 al 1910. Nel 1910 si recò in Germania, dove fu allievo di Josef Lhévinne a Berlino per quattro anni. 

Inizialmente, volle intraprendere la carriera concertistica in Europa, ma ciò fu impossibile a causa dello scoppio della Prima guerra mondiale. Successivamente, fu allievo di Ernest Hutcheson a New York.

Tornò a Toronto nel 1914, dove ottenne presto un posto nella facoltà di Musica del Conservatorio di Toronto, nel quale continuò a insegnare fino al 1946. Fu attivo come pianista da concerto dal 1914 al 1945, con un'intensa attività negli anni '20 e '30. 

Durante la sua carriera, fece 18 apparizioni con la Toronto Symphony Orchestra alla Massey Hall, eseguendo importanti opere di Bortkiewwicz, Chopin, Anton Rubinstein e Tchaikovsky. Con questa orchestra, eseguì la prima nordamericana di The Rio Grande di Constant Lambert (1930). 

Si esibì in concerti e recital in tutto il Nord America e fu spesso trasmesso alla radio canadese. Negli Stati Uniti, fu solista con la "New York Philarmonic", la "Boston Symphony Orchestra" e la "Philadelphia Orchestra". Lavorò spesso come accompagnatore, suonando in concerti per artisti come Arthur Blight, Ferdinand Fillion e Luigi von Kunits. 

Si ritirò dalle scene nel 1945 e, l'anno dopo, dall'insegnamento. Oltre al lavoro di musicista, fu presidente dell'azienda di famiglia, una concessionaria di automobili a Toronto. Nel 1954 fu nominato Fellow della Royal Society of Arts di Londra.

Morì nel 1978 a Toronto (Canada).

Il suo lavoro più famoso fu The World is Waiting for the Sunrise, scritto in collaborazione con Gene Lockhart. Tra le altre canzoni degne di nota si ricordano: Laddie Boy (1932), When Moonbeams Softly Fall (1935) e The Sky's the Limit (1943). Pubblicò alcuni suoi lavori con lo pseudonimo "Raymond Roberts", perché non voleva essere associato alla musica popolare.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

The World is Waiting for the Sunrise ("Il mondo sta aspettando l'alba")



When Moonbeams Softly Fall ("Quando i raggi di luna cadono leggermente")




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ernest Seitz [online]. Ultimo accesso: 21 luglio 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ernest_Seitz





Commenti