LEONORA DUARTE

Leonora Duarte fu battezzata nel 1610 ad Anversa (Belgio). Nacque da una ricca famiglia ebraica di origine sefardita-portoghese. I suoi genitori (Catharina Rodrigues e Gaspar Duarte) erano "Conversi": ebrei costretti a convertirsi sotto le persecuzioni dell'Inquisizione spagnola o portoghese, che si comportavano esteriormente da cattolici, pur mantenendo segretamente la propria fede e le proprie pratiche ebraiche. Per sfuggire alle persecuzioni, la famiglia fuggì dal Portogallo.

La famiglia si stabilì ad Anversa, una città molto più tollerante. Leonora, insieme ai suoi fratelli e sorelle, imparò a cantare e a suonare strumenti come il clavicembalo, il liuto e la viola da gamba, come era da prassi negli ambienti ricchi dell'epoca. 

Leonora, assieme al fratello Diego, sapevano anche comporre musica. In uno stile tardo-giacobino, ella scrisse una serie di cinque fantasie (che denominò sinfonie) per un ensemble di cinque viole. 

Tali pezzi mostrano un talento tanto notevole da non essere il risultato di un dilettante: si presume che Leonora abbia avuto per qualche tempo un maestro di composizione, forse il compositore inglese John Bull, residente ad Anversa dal 1615. 

Le sinfonie, a quanto pare, sono le prime musiche scritte per viola da una donna nel XVII secolo. Esse riflettono la creazione e la composizione della musica barocca tra le mura domestiche, dove in origine veniva ascoltata ed eseguita.

La Duarte non ricevette mai commissioni dalla chiesa o dalle corti durante la sua vita, ma si distinse nella sua famiglia per il suo talento compositivo. Suo padre, probabilmente, scrisse i titoli di ogni sinfonia, ma non si sa chi copiò la musica: data la frequenza con cui le donne avevano tale incarico, è possibile che siano state copiate da Leonora stessa. 

Leonora era in grado di combinare il suo talento originario con le idee e le teorie più recenti della musica italiana e francese, grazie al ricco traffico di visitatori europei che raggiungevano la casa dei Duarte. I documenti storici affermano che la famiglia Duarte intrattenne importanti relazioni con il compositore olandese Constantijn Huygens. 

Non si conoscono né il mese né l'anno della morte della compositrice, ma la si può collocare intorno al 1678 (evento confermato dai registri cittadini). Leonora fu l'unica delle figlie della famiglia a morire a causa delle pestilenze di Anversa. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 1



Sinfonia n° 3


Sinfonia n° 7



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Leonora Duarte [online]. Ultimo accesso: 6 luglio 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Leonora_Duarte

Wikipédia, L'encyclopédie Libre, Leonora Duarte [online]. Ultimo accesso: 6 luglio 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Leonora_Duarte






Commenti