ÉDOUARD BATISTE

Antoine Édouard Batiste nacque nel 1820 a Parigi. Figlio di Jean-Mathias Batiste, haute-contre (contralista) della cappella imperiale di Napoleone I e di Marie Éléonore Lange, entrò a otto anni al Conservatorio prima di essere nominato paggio di Carlo X.

Dopo aver vinto due premi di solfeggio all'età di dodici anni, ha insegnato solfeggio al Conservatorio a partire dai diciassette anni. Con la cantata Héloïse de Monfort, ottenne il secondo "Grand Prix de Rome" (1840).

Nel 1841 fu nominato organista a "Saint-Nicolas des Champs" a Parigi, incarico che mantenne fino al 1854, quando divenne titolare del grande organo della chiesa di Saint-Eustache a Parigi, incarico che mantenne fino alla morte.

Durante la sua vita, pubblicò più di trecentocinquanta pezzi per organo, tra i quali diverse opere dedicate a organisti americani: l'op. 27 a Uzziah Christopher Burnap, l'op. 28 a George Washington Morgan e l'op. 39 a John Joseph Lennon di Boston. 

Secondo la testimonianza dell'allievo Joseph Lennon, suonava a memoria i grandi preludi e le fughe di Bach, le sonate di Mendelssohn e molte opere della scuola tedesca altamente difficili. Infine, era un improvvisatore in grado di costruire i suoi discorsi ed era soprattutto la consapevolezza di un buon lavoro e la sua modestia che dettavano la sua condotta.

Morì nel 1876 a Parigi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Offertoire en Ré majeur ("Offertorio in Re maggiore")


Élevation ("Elevazione")



Graduale en Sol mineur ("Graduale in Sol minore")



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Encyclopédie Libre, Édouard Batiste [online]. Ultimo accesso: 19 luglio 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89douard_Batiste

Commenti