YUANKAI BAO

Yuankai Bao è nato nel 1944 a Pechino. Dapprima, ha studiato flauto e composizione nella scuola media affiliata al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino (1957-1962).

Successivamente, ha studiato presso il conservatorio (1962-1967), dove ha avuto come insegnanti Su Xia, Jiang Dingxian, Chen Peixun, Yang Ruhuai e Duan Pingtai (teoria della composizione e composizione).

Nel 1973 ha iniziato a insegnare al Conservatorio di Musica di Tianjin e a lavorare come professore part-time all'Università di Nankai, all'Università Normale di Tianjin e all'Università di Nanhua.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio "Golden Bell" per la composizione, il Premio "Outstanding Music Educator" conferitogli dal Ministero della Cultura cinese e l'inserimento in un gruppo di specialisti finanziati dal Consiglio di Stato cinese per la loro dedizione all'educazione musicale e alla composizione.

La sua produzione musicale annovera diverse sinfonie, musica da camera, cantate, musical, colonne sonore per film e televisione, nonché musica per bambini.

La sua opera maggiore è la Raspodia della Cina, la quale comprende sette capitoli di musica sinfonica basati su temi e motivi tradizionali cinesi. La stessa è stata eseguita in 40 paesi e in quasi tutti i continenti.

Altre sue opere importanti sono la cantata Storia di un'eroina, la Sinfonia n° 1 e la suite sinfonica Schizzi di guerra, le quali sono state ben accolte dal pubblico e ampiamente acclamate per la loro eccellenza artistica dai mezzi di comunicazione.

Negli ultimi anni, Bao ha creato una scuola musicale integrata e interdisciplinare, la quale prevede lo studio della musica occidentale e orientale e lo sviluppo completo del potenziale degli studenti.

Durante la sua vita, il compositore ha svolto diversi viaggi accademici per tenere varie conferenze e promuovere attivamente la musica. 

È stato membro editoriale della rivista accademica cinese "Music Research" e membro della giuria del Concorso Internazionale per Compositori Cinesi di Taiwan. 

Attualmente, è vicecapo del comitato di composizione dell'Associazione dei Musicisti Cinesi e membro della commissione di valutazione del Premio "Golden Bell".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Suite n° 1 dall'opera "Chinese Sights and Sounds" (Viste e suoni cinesi)


Suite n° 2 dall'opera "Chinese Sights and Sounds" (Viste e suoni cinesi)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

The Wind Repertory Project, Bao Yuankai [online]. Ultimo accesso: 25 marzo 2025. Disponibile presso: https://www.windrep.org/Bao_Yuankai

Commenti