GUILLAUME LASCEUX

Guillaume Lasceux nacque nel 1740 a Poissy (Francia). Iniziò a lavorare come organista alla parrocchia di Chevreuse nel 1758 e, in seguito, studiò composizione a Parigi (1762-1767) con Charles Noblet.

Nel 1769, il compositore succedette a quest'ultimo nella cantoria dei Mathurins e divenne anche organista alla chiesa di St. Aure, oltre a sostituire Claude-Nicolas Ingrain all'organo della chiesa di Saint-Étienne-du-Mont, della quale divenne organista titolare cinque anni più tardi.

Nel 1779, invece, divenne organista al "Convento delle Minime", al "Palace Royale", al "Collegio di Navarra" e al "Seminario di Saint-Magloire". Durante la Rivoluzione, il compositore perse molti incarichi e fu costretto a mantenersi accompagnando le cerimonie della chiesa di Saint-Étienne-du-Mont.

Riprese il suo posto di organista nel 1803, dopo il ripristino del culto cattolico, ritirandosi definitivamente nel 1819. 

Morì nel 1831 a Parigi.

Riconosciuto come virtuoso organista, clavicembalista e fortepianista, Lasceux diventò famoso per le sue improvvisazioni ispirate al "Giudizio universale". Le sue opere annoverano pezzi vocali, musica cameristica e numerosi pezzi per organo. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sinfonia concertante" per organo, dalla raccolta "Nuove suite di pezzi per organo"


"Magnificat in Fa maggiore" per organo


Fanfara "per servire alla messa del Sig. Dumont" per organo


"Fuga in Re minore" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Guillaume Lasceux [online]. Ultimo accesso: 16 febbraio 2024. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Guillaume_Lasceux

Commenti