MARTINIANO RIBEIRO BASTOS
Martiniano Ribeiro Bastos nacque nel 1834 a São João Del Rei (Brasile). Fu discepolo e successore del maestro Francisco José das Chagas, direttore del complesso musicale della chiesa di São Francisco de Assis.
Durante gli anni alla guida dell'orchestra, Ribeiro la riorganizzò, ampliandone l'area di esibizione dalle cerimonie religiose a concerti e spettacoli teatrali, oltre a trasformare la sua abitazione in una scuola di musica.
Adottando il metodo del "learning by doing" mantenuto ancora oggi, Bastos accolse coloro che non poterono studiare nelle scuole ufficiali, permettendogli di sviluppare i loro talenti.
Si deve a lui anche il restauro e la conservazione della memoria musicale del XVIII secolo negli archivi musicali cittadini, grazie alla copia di antichi manoscritti. Riorganizzò la collezione di manoscritti musicali della corporazione, la quale raccoglieva spartiti di opere religiose e spartiti di musica da salotto dalla fine del XIX secolo all'inizio del XX secolo.
In questo periodo, l'orchestra si esibì frequentemente in spettacoli teatrali, cinema e concerti. Tale pratica diede origine al "Ribeiro Bastos Club", il quale promosse presentazioni con repertorio sinfonico-cameristico fino agli anni '30.
Fino alla prima metà del XX secolo, l'Orchestra Ribeiro Bastos aveva una banda per partecipare alle processioni e alle feste profane ma, a causa di disaccordi interni, l'orchestra si divise e nacque la "Banda Theodoro de Faria", la quale si occupo di queste celebrazioni.
Oltre che musicista e compositore, Bastos fu anche assessore, sindaco, giudice di pace, insegnante e direttore della "Scuola Normale di São João Del Rei".
Morì nel 1912 nella sua città natale.
Tra le sue opere, si ricorda la raccolta Motetos de Passos, i cui brani sono eseguiti ancora oggi durante la Quaresima e la Settimana Santa a São João Del Rei.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Mottetto "O vos omnes"
"Kyrie", dalla "Missa Nossa Senhora da Lapa" (Messa della Nostra Signora di Lapa)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Acervo de Compositores Website, Martiniano Ribeiro Bastos (1834-1912) [online]. Ultimo accesso: 10 febbraio 2024. Disponibile presso: https://acervocompositores.art.br/compositor/8
Commenti
Posta un commento