FRANZ STRAUSS

Franz Strauss nacque nel 1822 a Parkstein (Germania), figlio di Johann Urban Strauss e di Maria Anna Kunigunde Walter. La sua educazione musicale fu curata dal fratello (Johann) Georg Walter, il quale gli insegnò a suonare la chitarra, il clarinetto e diversi strumenti a fiato.

All'età di nove anni, Strauss fu assunto come allievo e suonatore dallo zio Franz Michael Walter, direttore di banda militare. Sei anni dopo, Strauss divenne membro dell'orchestra privata del duca Max a Monaco.

Gradualmente, scoprì di adorare il corno e iniziò a comporre per questo strumento. Tra le sue prime composizioni, si ricordano la romanza Les Adieux e una fantasia sul Sehnsuchtswalzer di Schubert, entrambe per corno e orchestra.

Nel 1847, invece, Strauss divenne membro dell'orchestra dell'Opera di corte bavarese.

Il primo concerto per corno di Strauss fu eseguito in prima assoluta nel 1865, ottenendo grande successo. In seguito a ciò, il direttore d'orchestra Hans von Bülow lo definì "lo Joachim del corno". Nel 1871 divenne professore alla Royal School of Music e, due anni dopo, musicista da camera alla corte bavarese.

Strauss amava fortemente la musica di Mozart, Haydn e Beethoven. Non fu attratto dalla musica di Wagner che, invece, il re Ludovico II di Baviera, promuoveva assiduamente con produzioni all'Opera di corte.

Nonostante l'avversione per il musicista tedesco, Strauss si dedicò con tutta la sua maestria tecnica agli importanti assoli di corno delle opere wagneriane, guidando la sezione dei corni nelle prime di Tristan und Isolde, Das Rheingold e Die Walküre.

In seguito a una brutta influenza, Strauss non poté suonare per un anno e mezzo, ma continuò a suonare come violista nell'orchestra dell'Opera di Corte.

Nel 1875, Strauss divenne direttore dell'orchestra amatoriale "Wilde Gung I". Si ritirò dall'orchestra dell'opera nel 1889, pur continuando a dirigere e a insegnare per alcuni anni.

Morì nel 1905 a Monaco.

Fu noto come padre del compositore Richard Strauss, indirizzandolo verso la musica classica e allontanandolo dagli stili moderni. Come compositore, è ricordato per due concerti e varie composizioni minori per corno.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO 

Concerto per corno in Do minore, op. 8


"Notturno, op. 7" per corno


"Fantasia sopra Sehnsuchtswaltzer di Schubert, op. 2" per corno e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Franz Strauss [online]. Ultimo accesso: 23 febbraio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Franz_Strauss

Commenti