JOSÉ MARIA DE ABREU

José Maria de Abreu nacque nel 1911 a Jacareí (Brasile), figlio del maestro e compositore Juvenal Roberto de Abreu e della pianista Leopoldina de Sousa Abreu. Fin da giovanissimo, imparò a suonare diversi strumenti musicali, tra i quali la chitarra e il pianoforte.

Durante i suoi studi, il giovane si distinse molto in quanto, già all'età di 11 anni, fece parte della banda scolastica e, quattro anni dopo, compose l'inno del gruppo scolastico.

Nel 1928 abbandonò il corso di farmacia iniziato l'anno precedente, dedicandosi esclusivamente alla carriera musicale, lavorando nei locali notturni come pianista e come direttore d'orchestra al "Teatro Boa Vista".

Per il suo "Inno della Rivoluzione Costituzionalista", intitolato Vencer ou morrer ("Vincere o morire", 1932) ottenne il primo successo nazionale.

Con una promettente carriera davanti a sé, l'anno successivo si trasferì a Rio de Janeiro, dove lavorò come conduttore e pianista nelle stazioni radiofoniche "Rádio Mayrink Veiga", "Rádio Clube do Brasil" e "Rádio Mundial".

Morì nel 1966 a Rio de Janeiro (Brasile), a causa di un'insufficienza renale.

Compose con Francisco Mattoso uno dei classici romantici degli anni '30, il valzer Boa Noite Amor (1936). Insieme a Jair Amorim, invece, scrisse i suoi maggiori successi, come Um Caminho e Você (1948), Pegando fogo (1939) e Alguém Como Tu (1952).

All'apice della sua carriera, fu considerato il "Re del Valzer" e lavorò con diversi grandi artisti, come Orlando Silva, Aracy de Almeida, Carlos Galhardo e Dercy Gonçalves. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Valzer "Alguém como tu" (Qualcuno come te)


Valzer "O amor não vale um tostão" (L'amore non vale un centesimo)


Valzer "Canção de Aniversário" (Canzone dell'anniversario)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, A Enciclopédia Libre, José Maria de Abreu [online]. Ultimo accesso: 6 febbraio 2024. Disponibile presso: https://pt.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Maria_de_Abreu

Commenti