ISIDORE DE LARA


Isidore de Lara (nato Isidore Cohen) nacque nel 1858 a Londra. Studiò al Conservatorio di Milano (1874-1876) con Alberto Mazzucato (composizione) e con Francesco Lamperti (canto). 

Nel 1876, invece, si spostò a Parigi, per studiare con Édouard Lalo e, l'anno successivo, ritornò a Londra per diventare insegnante di canto alla "Guildhall School of Music and Drama".

Divenne noto ben presto come concertista e autore di canzoni vocali, tra le quali particolarmente apprezzate furono The Garden of Sleep (1877) e After Silent Years (1887).

All'inizio degli anni '80 del XIX secolo, il compositore iniziò a dedicarsi alla composizione di musica per il teatro, scrivendo la sua prima opera, The Royal Word (1883), rappresentata al Gaiety Theatre di Londra. A questa, seguirono poco dopo le opere Wrong Notes (1883) e Minna, o The Fall from the Cliff (1886).

Qualche anno dopo, il baritono francese Victor Maurel lo convinse a trasformare la sua cantata The Light of Asia, basata sulla vita di Buddha, in un'opera italiana, La luce dell'Asia (1892), rappresentata al Covent Garden.

Nel 1893, la sua opera Amy Robshart fu rappresentata in francese al Covent Garden, venendo accolta favorevolmente e venendo messa in scena l'anno successivo all'Opéra di Monte-Carlo. 

Mentre si trovava a Monte Carlo, De Lara conobbe la principessa Alice di Monaco, la quale divenne sua amica intima, mecenate e, in seguito, amante.

Grazie al suo supporto, il compositore visse la fase di maggior successo della sua carriera. Durante questo periodo, scrisse le sue opere Moïna (1897) e Messaline (1899) la quale, alla sua prima rappresentazione, vantò la presenza del maggiore tenore eroico italiano dell'epoca, Francesco Tamagno.

L'opera riscosse un enorme successo e fu la prima di un compositore inglese a essere rappresentata alla Scala di Milano nel 1901.

Con lo scoppio della Prima guerra mondiale, De Lara tornò a Londra e, preoccupato per la sopravvivenza delle arti in questo periodo, creò un fondo per il soccorso dei musicisti in difficoltà. Al termine del conflitto, tentò di creare un'opera nazionale inglese, senza mai riuscirci.

Morì nel 1935 a Parigi.

Fu un compositore moderatamente prolifico, componendo 13 opere, 67 romanze e alcuni pezzi cameristici. Il suo stile musicale fu molto eclettico, influenzato molto da Jules Massenet e da Camille Saint-Saëns. 

Il linguaggio musicale fluttuante delle sue opere gli permise di creare qualsiasi atteggiamento, emozione o impressione in un momento anche se, talvolta, gli effetti musicali sembravano fuori luogo o senza scopo. 

Fu rimproverato per la sua tendenza all'eccessivo sentimentalismo, anche se fu lodato per il suo meraviglioso orecchio musicale e le sue ottime capacità compositive. Si evidenzia, infine, la sua grande abilità nell'orchestrazione, la quale era di buon gusto e altamente creativa.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Aria "O notte d'amore", dall'opera "Messaline"


Aria "Dei del patrio", dall'opera "Messaline"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Isidore de Lara [online]. Ultimo accesso: 27 febbraio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Isidore_de_Lara

Commenti