JACQUES BOSCH
Jaime Felipe José Bosch (nato Jaume Bosch i Renard) nacque nel 1825 a Barcellona (Spagna). Studiò presso il "Convento de la Merce" di Barcellona, dove imparò a suonare il pianoforte e la chitarra.
Prima di lasciare la Spagna, Bosch tenne ottimi concerti a Barcellona, Madrid e Valencia. Dal 1853, si stabilì a Parigi e, pochi anni dopo, iniziò a fare frequenti tournée in Francia, Paesi Bassi e Germania.
A Parigi, fu molto apprezzato nei salotti aristocratici ed ebbe numerosi allievi, tra i quali i fratelli Alfred e Jules Cottin. Fu anche amico del pittore Édouard Manet, per il quale posò più volte e, del quale, un ritratto fu utilizzato come illustrazione per una delle pubblicazioni di Bosch, Plainte Moresque op. 85, dedicata allo stesso Manet.
Morì nel 1895 a Parigi.
Oltre a molte composizioni originali, Bosch fu autore di un Méthode de guitare (1891) e di un'opera mai rappresentata, Roger de Flor (1868). La sua opera più nota, tuttavia, fu la raccolta di canzoni Dix Mélodies, definita da Felipe Pedrell un "vero modello di ciò che l'ispirazione di un compositore può creare in questo genere".
Molte composizioni di Bosch furono pubblicate successivamente alla loro creazione, inserite nelle raccolte Dix Pièces faciles (1887 e 1894), 12 Pièces faciles (1892) e 6 Pièces faciles (1894). Una successiva edizione dei Dix Pièces (1923) include una ristampa di pezzi precedenti e sette pezzi inediti.
Il Méthode de guitare di Bosch è molto simile a quello di altri compositori, in quanto contiene numerose composizioni originali di varia lunghezza e difficoltà. Al suo interno, vi sono 16 lezioni, 31 esercizi e 39 composizioni originali, molte di esse dedicate all'allievo Guy de Polignac.
Tra i lavori più grandi vi sono due movimenti di una Sonata dialogata (dedicata a Fernando Sor), una Jota e Iberia. Valse de concert.
Gran parte delle sue composizioni si trovano in forma stampata e manoscritta presso la Biblioteca Nazionale di Francia di Parigi. Uno dei manoscritti è un Allegro animato per violino, dedicato a Charles Gounod. Si tratta di un tema con variazioni e una coda mancante della parte di chitarra.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Fantaisie Dramatique, op. 14" (Fantasia drammatica) per chitarra
"Lamento" per due chitarre, dalla raccolta "Sei pezzi facili, op. 89 n° 5"
"Étoiles et fleurs. Rêverie, op. 12" (Stelle e fiori. Sogni) per chitarra
"Souvenir di Barcellona, op. 15" per chitarra
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Jacques Bosch [online]. Ultimo accesso: 14 febbraio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Jacques_Bosch
Viquipèdia, L'Enciclopèdia Lliure, Jaume Bosch i Renard [online]. Ultimo accesso: 14 febbraio 2024. Disponibile presso: https://ca.wikipedia.org/wiki/Jaume_Bosch_i_Renard
Commenti
Posta un commento