GERARDO MATOS RODRÍGUEZ

Gerardo Hernán Matos Rodríguez nacque nel 1897 a Montevideo (Uruguay), figlio di Emilio Mattos, proprietario del cabaret "Moulin Rouge". Studiò architettura all'ormai scomparsa Facoltà di Matematica della sua città natale.

Morì nel 1948 nella sua città natale.

Compose diversi temi per opere teatrali, come El Gran Circo Rivolta di Manuel Romero. Successivamente, diresse la propria orchestra tipica e, nel 1931, collaborò nella realizzazione delle musiche del film Las luces de Buenos Aires.

Fu anche autore dei famosi tanghi La Cumparsita e Che papusa, e scrisse anche una serie di canzoni montevideane, collaborando con i parolieri Enrique Cadícamo, Víctor Soliño e Manuel Romero.

Fece parte della "Troupe ateniese", un gruppo carnevalesco che si esibiva solo nelle quattro stagioni, soprattutto in primavera. Si esibì insieme a grandi nomi del tango e del Carnevale uruguaiano, come Víctor Soliño, Ramón "Loro" Collazo e suo fratello Juan Antonio e i fratelli Raúl e Roberto Fontaina.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Tango "La Cumparsita"


Tango "Adios Argentina" (Addio Argentina)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Gerardo Matos Rodríguez [online]. Ultimo accesso: 8 febbraio 2024. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Gerardo_Matos_Rodr%C3%ADguez

Commenti