SRÉCKO ALBINI


Srécko Albini nacque nel 1869 a Županja (Croazia). Frequentò il liceo e la scuola commerciale a Graz e a Vienna. Compì, invece, i suoi studi musicali con Wilhelm Mayer a Graz, dove fu direttore del teatro cittadino (1893-1895).

Lavorò anche come direttore d'orchestra all'Opera di Zagabria (1895-1902) e come regista (1909-1919). 

Morì nel 1933 a Zagabria.

La sua produzione compositiva annovera opere orchestrali, come le ouverture di Tomislav e di Koračnica Hrvata, pezzi pianistici e opere liriche, come Maričon (1901) e il ciclo incompiuto Kraljević Marko.

Si ricordano anche il balletto Na Plitvička jezera (1898), il dipinto mimico Cerimonia nel castello di Kraljević (1900) e varie operette, come Nababbo (1905), Madame Troubadour (1907), Barone Trenk (1908) e Piccola Baronessa (1908).

Importanti sono anche la rappresentazione di Cenerentola, le musiche di scena per drammi, la cantata Quattro stagioni per coro maschile e orchestra e le numerose canzoni per voce e pianoforte.

Pur avendo vissuto nel periodo di crisi dell'operetta viennese, Albini riuscì a trovare in questo genere le maggiori possibilità di espressione. La sua operetta Barun Trenk fu molto popolare, ma non influenzò la musica croata all'epoca delle nuove tendenze di fine secolo.

Come regista e direttore d'orchestra, infine, costruì un ottimo repertorio all'Opera di Zagabria, arricchendolo con opere classiche, romantiche e contemporanee e con prime assolute di opere di autori locali, come B. Bersa, V. Novak, F. Lhotka.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Duetto di Lydia e Trenk", dall'opera "Barone Trenk"


"Valzer della stella della fortuna", dall'opera "La ballerina a piedi nudi"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Majer-Bobetko, Sanja (1983), ALBINI, Srécko (Felix) in Hrvatski Biografski Leksikon [online]. Ultimo accesso: 13 febbraio 2024. Disponibile presso: https://hbl.lzmk.hr/clanak.aspx?id=428

Commenti