HORACE WESTON


Horace Weston nacque, forse, nel 1825 a Derby (Stati Uniti). Da bambino, si trasferì a Waterbury, dove il padre lavorava come insegnante di musica e danza.

Il giovane lasciò subito casa sua, imparando il violino, la fisarmonica e la chitarra e lavorando come insegnante di danza. Successivamente, si recò a New York e, dopo aver rotto la chitarra, iniziò a imparare e a suonare il banjo.

Nel 1863, si unì ai "Buckley's Serenaders" di Boston e, quattro anni dopo, suonò con i "Georgia Colored Minstrels", prima di lavorare nei teatri newyorchesi. 

Suonò in vari spettacoli di menestrelli a Boston e a New York, nei teatri canadesi e lavorò anche come insegnante di banjo. Fu considerato un virtuoso di questo strumento, da lui suonato nello "stile a colpi".

Dal 1876, fu sotto contratto con i produttori Henry C. Jarrett e Henry Palmer. Suonò nella nave "Plymouth Rock" e nella produzione della compagnia "Uncle Tom's Cabin", ottenendo grande successo a Londra.

Dopo il ritorno negli Stati Uniti, suonò per diversi anni con gli "Haverly's Georgia Minstrels" e altre compagnie a New York e Boston, prima di andare in tournée con i "Callender's Minstrels" fino all'Oregon. Verso la fine della sua carriera, si esibì con il "Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus".

Negli ultimi anni, fu sempre più colpito da reumatismi e da idropisia, i quali lo portarono alla morte nella sua casa di Bleecker Street, a New York, nel 1890.

Fu tra i primi musicisti afro-americani a diventare un'importante musicista e una delle principali star dei minstrel shows. Venne definito "il più grande banjoista del mondo" e si associò alla dita di banjo "S. S. Stewart", la quale costruì strumenti da lui ideati.

Compose diversi brani per banjo, come Horace Weston's Home Sweet Home, Horace Weston's New Scottische, Horace Weston's Old-Time Jig e Weston's Great Minor Jig. 

Alla sua morte, era considerato "forse il più grande banjoista che il mondo abbia mai conosciuto".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"The Birthday Party Waltz" (Valzer per la festa di compleanno) per banjo


"Horace Weston's Great Minor Jig" (Grande giga minore di Horace Weston) per banjo


"Horace Weston's Celebrated Polka" (Polka celebrata di Horace Weston) per banjo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Horace Weston [online]. Ultimo accesso: 4 febbraio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Horace_Weston

Commenti