ALEXANDER FESCA

Alexander Ernst Fesca nacque nel 1820 a Karlsruhe (Germania), figlio del compositore Friedrich Ernst Fesca e di sua moglie Charlotte Dingelstedt.

Ricevette le prime lezioni musicali dal padre e debuttò come pianista nella sua città natale già all'età di 11 anni. Tre anni dopo, invece, iniziò a studiare composizione all'Accademia Reale delle Arti di Berlino con August Wilhelm Bach, Wilhelm Taubert e Carl Friedrich Rungenhagen.

Nel 1838 ritornò nella sua città natale, dove ottenne un primo riconoscimento con la rappresentazione dell'operetta Mariette. Tuttavia, il compositore divenne noto per le sue canzoni, i suoi pezzi da salotto e i suoi pezzi pianistici, nei quali il virtuosismo si combina con la leggerezza musicale.

Nel 1841, la sua opera I francesi in Spagna fu rappresentata con successo a Karlsruhe e, nello stesso anno, fu nominato "virtuoso di camera" dal principe Egon von Fürstenberg.

L'anno successivo, Fesca si stabilì a Brunswick. L'opera principale del compositore, Der Troubadour, in cinque atti, su libretto di Friedrich Schmetzer, fu rappresentata in prima assoluta al teatro di corte di Hagenmarkt nel 1847.

Morì nel 1849 a Brunswick (Germania), a causa di una malattia polmonare.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Trio per pianoforte n° 2 in Mi minore, op. 12


Settetto n° 1 in Do minore, op. 26


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Alexander Fesca [online]. Ultimo accesso: 12 febbraio 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Alexander_Fesca

Commenti